VISITE GUIDATE, ITINERARI TURISTICI, TOUR PERSONALIZZATI SU TUTTO IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO CON GUIDE UFFICIALI. ITINERARI PER GRUPPI ADULTI E SCUOLE.

cell. 328 4248738 email: info@artinvistaguideviterbo.com

MONTEFIASCONE “Mons Faliscorum”

E proprio stupendo il panorama che si apre dall'alto del colle di Montefiascone, da dove lo sguardo spazia a 360° dal lago di Bolsena al Mar Tirreno, ai Monti Cimini, agli Appennini. Fu proprio su questo colle dove la storia di Montefiascone prese inizio, nell'età del Bronzo finale, e che non fu mai abbandonato fino ai nostri giorni. 

Montefiascone

La Basilica di San Flaviano - Montefiascone

Ora sul colle sorge la Rocca Papale (sec. XIII) che un tempo era sede del Rettore del Patrimonio di San Pietro in Tuscia nonché il centro degli affari politici dell’intero Patrimonio durante la crisi di Avignone. Passeggiando lungo le vie del borgo fortificato da mura, arriveremo alla Cattedrale di Santa Margherita  che non passa certo inosservata, la sua cupola misura un diametro interno di oltre 26 metri e alta 23 e la si vede da chilometri e chilometri da vari punti della Tuscia. La costruzione che vedete oggi fu fondata per volere del cardinale Domenico della Rovere nel 1478.  L'interno è grandioso e luminoso, la cupola disegnata da Carlo Fontana dopo l'incendio del 1670 conserva una decorazione pittorica risalente ad un progetto decorativo unitario del 1888, opera del pittore Luigi Fontana. Tra le cappelle spicca quella del Sacramento con una Madonna con santi in terracotta invetriata di scuola robbiana e la terza Cappella in cui è custodito un antico Crocifisso ligneo scampato miracolosamente all’incendio del 1670, il quale divenne oggetto di particolare devozione. La cripta a pianta ottagonale è dedicata a Santa Lucia Filippini. L’itinerario della visita seguirà tra edifici come Palazzo Pennoni (sec. XVI), la piccola e antichissima chiesa di Sant’andrea situata a ridosso della primitiva cerchia di mura.  Passeremo davanti al Palazzo Comunale (sec. XV) o Doria Pamphilj dal 1873. Visiteremo il monumento forse più importante di Montefiascone, la Basilica di San Flaviano che fu costruita lungo l’antica via Cassia/Francigena, dove in epoca romana esisteva una statio sorta in una zona importante per il rifornimento idrico. La Basilica venne iniziata a costruire nel sec. XI ed è interessante per la sua struttura, composta da due ambienti sovrapposti. L'edificio presenta delle soluzioni architettoniche particolari tra le tendenze del romanico e del gotico e fu posteriormente rimaneggiata. L’interno di grande fascino conserva dei capitelli istoriati ed “umoristici”, pilastri a fascio ed affreschi notevoli del sec. XIV-XVI. Una pietra tombale, quella del leggendario nobile tedesco Giovanni Fugger passato a miglior vita nel 1113 ci ricorda dell’origine della festa del famoso vino, ora DOC “ EST, EST, EST”, che si tiene ogni anno nella prima quindicina di agosto nelle cantine di Montefiascone.

VISITE DI 1 GIORNO

Una giornata nel Viterbese. Tanti luoghi da scoprire,

Scopri...

TOUR 1-7 GIORNI

3 proposte Tour per scoprire la Tuscia. Gli itinerari sono personalizzabili in base ad esigenze specifiche

Scopri...

TOUR PER LE SCUOLE

visite guidate per scuole di ogni ordine e grado ai luoghi d’interesse storico-artistico, monumenti, aree archeologiche, chiese, musei nel territorio della provincia di Viterbo.

Scopri...

PER PRENOTARE LA TUA GUIDA E PER QUALSIASI INFO contattami al 328 4248738 oppure inviami un'email a  info@artinvistaguideviterbo.com