Civita di Bagnoregio e Bolsena per SCUOLE

Una gita ideale per le scuole, di giornata intera per scuole è la visita di Civita di Bagnoregio e di Bolsena, situata sulle sponde dello splendido lago. A Bolsena di solito visitiamo tutto il borgo medioevale, la Collegiata di Santa Cristina compresa, ma se volessimo faro uno strappo alle regole, potremmo anche saltare la tappa alla Collegiata e fare invece il giro delle due isole in battello.

Le visite guidate sono svolte con Guide Turistiche Ufficiali per la provincia di Viterbo. Prenotazione e info al 328 4248738  oppure via email: info@artinvistaguideviterbo.com

 

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio (Vt).

Civita di Bagnoregio

L’itinerario propone dei panorami suggestivi sull’antico borgo arroccato in cima ad una collina fragile di tufo, circondata dalla Valle dei calanchi dalle innumerevoli creste d’argilla modellate dall’erosione delle acque e dei venti.

La visita didattica presenterà le condizioni geologiche peculiari di Civita di Bagnoregio, gli aspetti storici, si parlerà di leggende e tradizioni del luogo, di come si svolgeva la vita dentro l’abitato un tempo e come si svolge oggi. Ci addentreremo nelle viuzze del borgo medioevale costruito su un insediamento etrusco-romano, si visitano i luoghi dell’antico centro del potere civile e religioso. Vedremo le case con il caratteristico “profferlo”, visiteremo la chiesa di S. Donato, dove i bagnoresi venerano l’immagine della Madonna Liberatrice del ‘500 e il Crocefisso ligneo di scuola donatelliana, che viene portato in processione ogni Venerdì Santo. Si farà menzione dei film girati a Civita, diventata di risonanza internazionale per il suo fascino, così, come per i vari festival culturali che ci vengono organizzati. Dai punti panoramici vedremo la Valle dei calanchi e la Valle del Tevere, e le pareti di tufo a strapiombo su cui perimetro si affacciano le case, salvate dallo sgretolamento della roccia tufacea.

Dopo il pranzo al sacco trasferimento in pullman a Bolsena.

Bolsena

Bolsena. Il porticciolo.

Bolsena è costruita sul dorso di una cinta craterica collinosa sulla sponda orientale dell’omonimo lago dal panorama inconfondibile con le due isole, la Martana e la Bisentina, resti di coni e condotti eruttivi. Gireremo per le vie del borgo, dall’andamento curvo, tipico degli abitati medioevali, tra case costruite strette le une alle altre, in basalto a faccia vista. Faremo tappa in cima al borgo dove svetta il Castello Monaldeschi, costruito nel 1295 dalla famiglia Orvietana, in posizione strategica perfetta tra Orvieto e il lago di Bolsena. Da un punto panoramico daremo un’occhiata sulla parte rinascimentale di Bolsena, sullo splendido lago, i boschi, i vigneti, gli uliveti da dove provengono i prodotti tipici della zona. Dai piedi del borgo di Bolsena, con una passeggiata lungo un bel viale di platani raggiungeremo il porticciolo da dove si parte in battello per il giro delle due isole.

http://www.artinvistaguideviterbo.com

Pubblicato in Guide Turistiche Civita di Bagnoregio, Itinerari tematici per scuole nella Tuscia e taggato , .