Itinerari tematici per scuole nella Tuscia

ITINERARI TEMATICI PER SCUOLE nella Tuscia 

 Nel territorio della Tuscia trovate davvero una grandi varietà di luoghi dove poter portare i ragazzi in gita scolastica. A seguito trovate un elenco delle maggiori località e dei temi relativi che sono elaborati per scuole di ogni ordine e grado. Le visite guidate saranno svolte da personale qualificato, da Guide Turistiche Ufficiali per la Provincia di Viterbo che operano nel settore dal 2000 e dal 2006. Elaboriamo temi anche su richiesta.

Per qualsiasi informazione, per pianificazione tour nella Provincia di Viterbo contattateci al numero cellulare 328 4248738 oppure via email a info@artinvistaguideviterbo.com

ETRUSCHIvisite durata ore 3,00 (half-day)

Necropoli di Tarquinia.

Tarquinia, Necropoli etrusca. La Tomba dei leopardi.

Il sito archeologico più adatto dove i ragazzi possono assorbire delle conoscenze sulla Civiltà Etrusca, è sicuramente la Necropoli di Tarquinia, patrimonio dell’Unesco. La visita della Necropoli è solitamente abbinata a quella del Museo Archeologico, anche se a volte si preferisce inserire al posto del percorso museale una passeggiata al centro storico di Tarquinia.

 

 

MEDIOEVO e BORGHI MEDIOEVALI – visite durata 2-3 ore c.a. (visita mezza giornata – half day)

 

Viterbo. San Pellegrino in fiore.

Il Quartiere duecentesco di San Pellegrino.

Viterbo è certamente la meta che si addice di più per i gruppi scolastici che vogliono vedere e toccare con mano l’architettura e la città medioevali. Viterbo è un esempio raro in quanto ha conservato il suo aspetto originale risalente ai secoli XI-XIII fino ai nostri giorni.

 

 

 

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio affascina i ragazzi ogni volta che ce li portiamo, è adattissima per presentare la formazione di un borgo medioevale che in più si trova arroccata in cima ad un cono di tufo che si sta sgretolando lentamente nel tempo. I ragazzi si divertono nel attraversare il ponte sospeso nel vuoto che lega la Civita a Bagnoregio da dove vedranno poi un suggestivo panorama sulla Valle dei calanchi. Oltre gli aspetti della formazione del borgo, la sua storia, i vari argomenti culturali e folcloristici, i ragazzi verranno a conoscere la formazione geologica e naturalistica del luogo.

Bolsena. La Rocca Monaldeschi e il Lago di Bolsena.

Bolsena. La Rocca Monaldeschi e il Lago di Bolsena.

Bolsena chiamata “la Città del Miracolo Eucaristico” interessa per il suo antico borgo con la Rocca Monaldeschi, la Basilica di Santa Cristina, il lago e non solo. In una visita hd è possibile inserire l’itinerario del borgo che si affaccia sul lago di Bolsena e la Basilica di Santa Cristina ed orari di apertura e tempistica permettendo, il Museo Territoriale. Il programma è estensibile e modificabile. E possibile fare gite in barca sul lago e visitare gli scavi dell’antica città di Volsinii. Per programmare, prenotare e info contattateci direttamente.

 

Tuscania, Basilica Santa Maria Maggiore, Giudizio Universale

Tuscania, Basilica di Santa Maria Maggiore.

Tuscania conserva due basiliche romaniche di un valore inestimabile: la Basilica di San Pietro e la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove è possibile introdurre i ragazzi in questo tipo di architettura e la pittura dei primi del XIII secolo. A seguire si visita il centro storico di Tuscania.

 

 

 

RINASCIMENTO, VILLE, GIARDINI, PALAZZI, PARCHI RINASCIMENTALI – visite guidate durata ore 2-3 (half day).

 

Caprarola Palazzo Farnese

Caprarola Palazzo Farnese

Caprarola Palazzo Farnese. Andremo alla scoperta dei segreti del palazzo-fortezza e la villa commissionati dal cardinale Alessandro Farnese, nipote di Papa Paolo III e della maniera di vivere che era in uso all’epoca della costruzione del palazzo: la seconda metà del ‘500. I ragazzi vedranno un esempio di grande rilievo dell’architettura e della pittura del secondo rinascimento e del giardino all’italiana.

 

 

Villa Lante, Viterbo.

Villa Lante, Bagnaia (Vt). Il Quadrato dei Mori.

Bagnaia (frazione di Viterbo) Villa Lante. Un esempio di giardino all’italiana tra i più perfetti, con delle soluzioni originali tesi a risaltare il ruolo dell’acqua nel giardino rispetto ai due edifici villa, la Palazzina Gambara e la Palazzina Montalto. L’acqua che sgorga da una grotta dall’alto scende a libera caduta attraverso le fontane poste sui terrazzamenti sottostanti e si acquieta poi nella fontana dell’elaborato Quadrato dei Mori. Il giardino all’italiana fu commissionato da un potente cardinale, il cardinale Giovan Francesco Gambara al Vignola, come residenza estiva dei vescovi di Viterbo. La visita di Villa Lante si trova a soli quattro chilometri da Viterbo ed è facilmente abbinabile a visite nella zona.

Sacro Bosco Bomarzo

Parco dei Mostri Bomarzo. L’Orco.

Bomarzo Parco dei Mostri o Sacro Bosco, fu ideato e fatto costruire da Pier Francesco Orsini durante la seconda metà del ‘500. E un giardino manierista che sorprende e fa divertire i ragazzi con le sue figure giganti scolpite direttamente nella roccia vulcanica, con le sue statue parlanti, sfingi, orchi e draghi. Oltre le sculture di animali fantastici e reali, ci sono poi le strutture del giardino delle meraviglie, quasi misteriose, tra le quali la Casa Pendente. In realtà la Villa dei Mostri ha un percorso dalle sfaccettature molteplici delle quali durante la visita per scuole, la guida mette a disposizione alle classi l’aspetto fondamentale per il quale essa fu creata: la sorpresa e il divertimento. E attraverso quest’aspetto che si daranno le spiegazioni ai ragazzi.

http://www.artinvistaguideviterbo.com

Pubblicato in Itinerari tematici per scuole nella Tuscia.