Girando per borghi – Montefiascone

Montefiascone

Montefiascone.

Montefiascone è un’ottima meta turistica durante tutto l’arco dell’anno. Qui si convive con il lago di Bolsena, ma anche con monumenti preziosi in un borgo medioevale perfettamente conservato. Per visite guidate di Montefiascone e di tutto il territorio della provincia di Viterbo contattate Guide Turistiche Ufficiali per la provincia di Viterbo! Ogni tipologia di gruppo in italiano, francese, spagnolo, inglese, ungherese. Num. cell. 328 4248738 email: info@artinvistaguideviterbo.com Programmazione visite/tour – suggerimenti per la vostra permanenza – modifiche programma – elaborazione itinerari a tema.

Montefiascone è un borgo medioevale difeso da mura, costruito sulla criniera di una cinta craterica che si affaccia sul lago di Bolsena. Dal colle di Montefiascone, dove sorgono i resti monumentali della Rocca Papale, ammireremo il panorama a 360° sul lago, il Mar Tirreno, Viterbo, i Monti Cimini, l’Argentario. La Rocca è un fortilizio duecentesco trasformato in residenza signorile attraverso i secoli dove soggiornarono vari papi, fu il luogo di villeggiatura preferito di Papa Paolo III Farnese. L’edificio fu centro degli affari politici durante la crisi di Avignone nel territorio dello Stato Pontificio. Nel cortile della fortezza è possibile vedere degli scavi effettuati negli anni ’80. Passeggeremo per le vie e vicoli, tra case medioevali, palazzi costruiti in basalto. faremo tappa alla cattedrale di Santa Margherita che si distingue per il suo cupolone, – il terzo dopo San Pietro e S. Maria del Fiore a Firenze -, realizzato nel 1670 da Carlo Fontana. La cattedrale è a pianta centrale con cappelle radiali, molto luminosa, fu costruita tra la fine del XV secolo e gli inizi del XVII e presenta notevoli decorazioni pittoriche. Tra le opere d’arte spiccano un Crocefisso ligneo scampato ad un incendio del 1670, e una preziosa terracotta invetriata di Benedetto Buglioni. Visiteremo il monumento più importante di Montefiascone, la Basilica di San Flaviano, costruita lungo la via Cassia/Francigena nel secolo XI, rimaneggiata nei secoli successivi. La basilica è divisa in una chiesa inferiore e in una superiore, e presenta delle soluzioni architettoniche originali tra gli stili romanico e il gotico. Alcuni storici dell’arte mettono la basilica in relazione con influenze architettoniche provenienti dalla Basilica di Assisi. Altra opinione diffusa è che la Basilica di San Flaviano fosse una derivazione della chiesa del Santo Sepolcro in Gerusalemme. L’interno colpisce per i suoi preziosi affreschi risalenti ai secoli XIV-XVI, opere di pittori di formazione diversa, per i curiosi capitelli figurati. In una delle cappelle vedrete la famosa pietra tombale di Giovanni Fugger o Defuk, dignitario di Augusta morto nel 1113 che ha dato vita alla leggenda dell’Est, est, est.

Al termine della visita guidata è possibile includere una degustazione di vini/prodotti tipici.

Alcuni abbinamenti  alla visita di Montefiascone in zona nella stessa giornata: Bolsena – Civita di Bagnoregio – Viterbo – Tuscania – Parco dei Mostri Bomarzo – Villa Lante. Per info chiamatemi! 328 424738 email: info@artinvistaguideviterbo.com 

Montefiascone Basilica di San Flaviano

Montefiascone. La Basilica di San Flaviano.

Montefiascone Duomo

Montefiascone. La cupola della Cattedrale di S. Margherita.

Montefiascone

Vista del lago di Bolsena da Montefiascone.

Pubblicato in antichi borghi e taggato .