Tour 1-5 giorni nella Tuscia – Guide Turistiche Viterbo

TOUR ALLA SCOPERTA DELLA TUSCIA: DAGLI ETRUSCHI AL MEDIOEVO, ALLE VILLE RINASCIMENTALI E AGLI ANTICHI BORGHI

Il programma delle visite è modificabile, è inoltre possibile inserire nel giro di visite delle tappe enogastronomiche.

Per qualsiasi info contattateci al num. cell. 328 4248738 oppure inviateci un’email:          info@artinvistaguideviterbo.com

 1° giorno:

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio (Vt).

Bolsena. La Rocca Monaldeschi e il Lago di Bolsena.

Bolsena. La Rocca Monaldeschi e il Lago di Bolsena.

Una giornata di full immersion di panorami suggestivi, dall’antico borgo arroccato in cima ad una collina di tufo in mezzo a curiose creste d’argilla, alla città del Miracolo Eucaristico e di S. Cristina.

E proprio piacevole il percorso che faremo per arrivare a Civita di Bagnoregio, in un’ atmosfera di relax, in un paesaggio da mozzafiato. Gireremo poi l’antico borgo, dove il tempo sembra di essersi fermato. Pranzo a Bolsena. Il pomeriggio sarà dedicato alla splendida cittadina di Bolsena, sorta su una cinta calderica, sulle sponde dell’omonimo lago, conosciuta ai più per il Miracolo Eucaristico. Percorreremo la parte più antica del borgo medioevale perfettamente conservato, facendo tappa dai punti panoramici sul lago con le due isole, per arrivare alla Collegiata di S. Cristina costruita sul sepolcro della Santa bolsenese, dove vengono conservate le sacre pietre macchiate di sangue.

Viterbo. San Pellegrino in fiore.

Il Quartiere duecentesco di San Pellegrino.

Sacro Bosco Bomarzo

Bomarzo Parco dei Mostri – L’Orco

Nel parco terrazzato unico nel suo genere al mondo, incontrerete delle sculture giganti, delle statue parlanti, delle architetture divertenti e singolari. Un percorso originale tra rinascimento, manierismo, spiritualità ed esoterismo. Pranzo al Parco dei Mostri oppure a Viterbo. Il pomeriggio si farà una passeggiata nell’autentico Medioevo, a Viterbo, tra il Palazzo dei Papi, il duecentesco quartiere San Pellegrino, la Cattedrale di San Lorenzo, il Palazzo dei Priori.

Necropoli di Monterozzi, Tarquinia

Necropoli di Tarquinia, La Tomba dei Baccanti.

3° giorno Tarquinia Necropoli e Museo-Tuscania . La mattinata è dedicata alla scoperta della civiltà etrusca a Tarquinia, dove visteremo le tombe dipinte della Necropoli di Monterozzi, sito Unesco, e il Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia. Dopo pranzo a Tarquinia, faremo un giro per il centro

Tuscania Basilica di San Pietro

Tuscania – Basilica di San Pietro – facciata.

storico, poi ci trasferiremo a Tuscania, famosa soprattutto per le due basiliche romaniche di rara bellezza, le basiliche di S. Pietro e di S. Maria Maggiore. Nel centro storico di Tuscania andremo in cerca di Palazzi nobiliari di epoca medioevale e rinascimentale, di panorami superbi sul colle di San Pietro e la valle del Marta.

Villa Farnese Caprarola, provincia di Viterbo

Palazzo Farnese Caprarola (Vt).

4°giorno Palazzo Farnese Caprarola-Villa Lante – Basilica della Madonna della Quercia

Villa Lante, Viterbo.

Villa Lante, Bagnaia (Vt). Il Quadrato dei Mori.

Un’intera giornata tra i capolavori del Rinascimento Italiano. A Caprarola visiteremo Palazzo Farnese disegnata dal Vignola, le tante sale affrescate dove lavorarono i più grandi artisti del secondo rinascimento, passeggeremo nei giardini tra fontane grandiose e labirinti di bosso. Pranzo a Caprarola, in un locale caratteristico del borgo, dove scopriremo anche un dipinto prezioso del Carracci. Proseguiremo per Bagnaia, dove si trova il giardino all’italiana considerato uno dei più perfetti nella storia dell’architettura, infine andremo alla Basilica dedicata al Miracolo della Quercia.

5° giorno Vulci parco archeologico e la Tomba François – Montefiascone

Vulci

Vulci. Il Ponte del diavolo e il Castello della Badia

La mattina esploreremo i resti dell’antica città etrusco-romana, in un percorso immerso nel paesaggio suggestivo della Maremma Laziale, poi visiteremo la famosa Tomba François, l’importante tomba etrusca gentilizia di valore inestimabile, risalente al IV secolo a.C. Pranzo a Vulci. Nel pomeriggio gireremo il borgo medioevale di Montefiascone, alla scoperta di panorami suggestivi, della basilica di S. Flaviano costruita lungo la via Francigena e della cattedrale di S. Margherita.

Montefiascone

Montefiascone.

http://www.artinvistaguideviterbo.com/

Pubblicato in alla scoperta della Tuscia, Guide Turistiche Viterbo e taggato .