Il Parco dei Mostri – Villa Lante Bagnaia – Castello Ruspoli Vignanello – Tour di un giorno

Il Parco dei Mostri – Villa Lante – Castello Ruspoli a Vignanello – Tour di 1 giorno.

Girando per ville e giardini, fermarsi nel territorio della provincia di Viterbo è quasi d’obbligo, dove si trovano vari tra i più grandi giardini del mondo, risalenti in gran parte alla seconda metà del XVI e gli inizi del XVII secolo. Tra questi è possibile visitare nell’arco di una giornata il Parco dei Mostri a Bomarzo, Villa Lante a Bagnaia e il Castello Ruspoli a Vignanello. 

Per prenotare visite guidate per gruppi adulti e scuole con Guide Turistiche Ufficiali per la provincia di Viterbo, chiamateci al num. cell. 328 4248738  oppure inviateci un’email all’ info@artinvistaguideviterbo.com  Suggerimenti e pianificazione tour in tutta la Tuscia.

La visita del Sacro Bosco di Bomarzo costruito nella seconda metà del XVI secolo da Pier Francesco Orsini è sempre una visita che affascina, sorprende e meraviglia con le sue “monstra” scolpiti nella pietra lavica di una valle cosparsa di massi di roccia, sotto il castello orsiniano. Oltre il divertimento, l’arte, la visione del mondo rinascimentale-manierista, l’aspetto culturale estesissimo del percorso, il giardino terrazzato racchiude un itinerario spirituale.  

Sacro Bosco Bomarzo

Bomarzo Parco dei Mostri – L’Orco

Al termine della visita del Parco dei Mostri spostamento a Bagnaia per la visita del giardino all’italiana di Villa Lante, costruito dopo il 1568 per volere del card. Giovanni Francesco Gambara  come residenza estiva dei vescovi di Viterbo. Villa Lante è classificata tra i giardini più belli d’Italia e d’Europa. Villa Lante è meta ideale da abbinare con la visita del Sacro Bosco di Bomarzo, essendo i due giardini di natura diversa nella forma e nel contenuto.

Villa Lante Viterbo

Villa Lante Bagnaia. La Palazzina Gambara.

 

Villa Lante Viterbo

Villa Lante Bagnaia. La Fontana dei Mori.

 

 

 

 

 

Nel pomeriggio si visita una dimora storica speciale, Castello Ruspoli a Vignanello (provincia di Viterbo) abitato dai proprietari, i discendenti della famiglia Ruspoli. Gli ambienti dell’interno vi introdurranno nella storia della Tuscia, vissuta dai membri della famiglia Marescotti-Ruspoli, in un percorso che non ha sapore “museale”, ma vissuto e autentico. Il giardino di verdura è considerato uno dei più grandi giardini del mondo, fatto costruire da Ottavia Orsini, figlia di Pier Francesco Orsini (autore del Sacro Bosco di Bomarzo), nel 1610.

Vignanello

Vignanello, Il Giardino di Castello Ruspoli.

Vignanello

Vignanello Castello Ruspoli, in inverno.

Pubblicato in Guide Turistiche Ufficiali Provincia di Viterbo.