Rinascimento e manierismo – Parco dei Mostri, Villa Lante, Palazzo Farnese a Caprarola

Sacro Bosco

Parco dei Mostri – La Casa Pendente

Una giornata tra rinascimento e manierismo nella Tuscia: è uno degli itinerari a tema più affascinanti e più richiesti, che vi porta in tre ville del secondo rinascimento, tra le più importanti nella storia dell’architettura dei giardini al mondo: il Sacro Bosco meglio conosciuto come il Parco dei Mostri a Bomarzo, Villa Lante a Bagnaia e Palazzo Farnese a Caprarola. Le tre ville furono costruite nella seconda metà del XVI secolo, con delle caratteristiche diverse, dovute alle esigenze dei committenti. Inizieremo il percorso la mattina al Parco dei Mostri di Bomarzo, un unicum dalle sfaccettature diverse, un complesso culturale che in realtà non si lascia conoscere facilmente e subito. Il Sacro Bosco ideato da Pier Francesco Orsini offre un percorso tra l’arte, la fantasia manierista, la cultura dei XV-XVI secoli, e contenuti spirituali.

Il giardino all'italiana di Villa Lante a Bagnaia.

Villa Lante, Bagnaia (Vt). La Mensa del Cardinale, la Fontana dei Giganti, la Catena d’acqua, la Fontana dei Delfini.

In mattinata proseguiremo a Bagnaia per la visita di Villa Lante, dove scopriremo uno dei giardini all’italiana più perfetti, la cui anima è l’acqua che scende dall’alto della collina in cui il giardino è costruito. Al di là delle splendide fontane con giochi d’acqua, le vasche piene, le parterre a labirinti di bosso, le palazzine gemelle, andremo in cerca di arte, visione del mondo, simbologie e l’iconografia specifica dettata dal committente del giardino, il cardinale Giovanni Francesco Gambara, all’architetto, Jacopo Barozzi da Vignola.

Per prenotare l’itinerario rinascimento e manierismo, per gruppi chiamateci al 328 4248738 oppure inviateci un’email al info@artinvistaguideviterbo.com  Visite guidate e tour in tutta la Tuscia.

Villa Farnese Caprarola, provincia di Viterbo

Palazzo Farnese Caprarola (Vt).

Pranzo a Bagnaia, poi ci trasferiremo a Caprarola per la visita di Palazzo Farnese, un palazzo-fortezza e villa con giardini splendidi commissionati dal cardinale Alessandro Farnese, nipote di Papa Paolo III a Jacopo Barozzi da Vignola. E proprio preziosa l’architettura del palazzo che è di forma pentagonale, con un cortile circolare scoperto, inscritto al suo interno. La visita inizierà nella piazzetta antistante al palazzo, proseguiremo nella sala delle guardie, la sala di Giove. Saliremo la famosa Scala Regia, la scala a chiocciola di cui si dice non ne esisteva più perfetta all’epoca, che gira su trenta colonne in peperino lungo le pareti istoriate. Vedrete tante sale affrescate al piano nobile, opere dei pittori più importanti dell’epoca.

Pubblicato in itinerari a tema e taggato , .