Dagli Etruschi al Medioevo: Tarquinia e Viterbo

Necropoli di Monterozzi, Tarquinia

Necropoli di Tarquinia, La Tomba dei Baccanti.

Dagli Etruschi al Medioevo in un giorno: Tarquinia e Viterbo.

La mattina iniziamo la visita alla Necropoli di Monterozzi a Tarquinia, dove percorreremo le tombe dipinte, documenti unici nella ricostruzione della vita quotidiana degli Etruschi. Le pitture parietali conservate all’interno degli ipogei costituiscono una fonte diretta per la conoscenza su questo popolo preromano, le quali danno uno spaccato della vita quotidiana degli abitanti dell’antica città di Tarchna (Tarquinia etrusca). Saranno tanti gli aspetti che tratteremo, dal significato delle scene che appaiono nelle pareti delle tombe, alle varie simbologie, alla moda, alle usanze, alla visione della vita e della morte degli Etruschi, al ruolo della donna etrusca nella società, alle questioni di conservazione e restauro delle pitture murali, alla scoperta delle tombe, solo per citarne alcuni. Al termine della visita alla necropoli ci trasferiremo al Museo Etrusco ospitato nel Palazzo Vitelleschi al centro storico di Tarquinia, dove viene conservata una delle raccolte più cospicue delle antichità etrusche esistenti. Al museo vedremo e commenteremo i vari reperti provenienti sia dalle necropoli di Tarquinia, sia dall’acropoli di Tarchna, tra i quali, sarcofagi scolpiti e dipinti, ceramiche a figure nere e rosse, gioielli in oro, bronzi e i famosi Cavalli alati in terracotta.

Per prenotare visite guidate per gruppi adulti e scuole, per info tour in tutta la Tuscia chiamateci al 328 4248738 oppure inviateci un’email al: info@artinvistaguideviterbo.com 

Pranzo in un ristorante a Tarquinia oppure pranzo al sacco.

Nel pomeriggio ci trasferiremo in pullman da Tarquinia a Viterbo. Lungo il tragitto, lasciando alle spalle il litorale del Mar Tirreno, attraverseremo un paesaggio collinare, arrivando ai piedi dei Monti Cimini, a Viterbo.

Viterbo Palazzo papale

Viterbo. Il Palazzo dei Papi

A Viterbo andremo alla scoperta del Palazzo dei Papi, del Quartiere di San Pellegrino, di fontane a fuso scroscianti d’acqua, di torri e case-ponte che si sono conservati dai secoli XI-XIII fino ai nostri giorni. Avremo inoltre l’occasione di vedere delle botteghe di ceramica, le quali producono ancora secondo le antiche tecniche risalenti ai secoli XI-XII. Oltre l’architettura medioevale, per la quale la Città dei Papi e delle fontane è conosciuta, visiteremo edifici di epoche posteriori, come il Palazzo dei Priori, dove andremo  a vedere degli affreschi cinquecenteschi relativi alle origini etrusche di Viterbo. Vi ricordo che è sempre possibile inserire nel nostro giro di visite una tappa di degustazione di prodotti tipici della zona. Su prenotazione.

Pubblicato in ITINERARI e taggato .