SCOPRI IL MUSEO ETRUSCO DI VITERBO + Piazza Della Rocca – TOUR DI H 3.00

SCOPRI IL MUSEO ETRUSCO DI VITERBO

Al Museo Etrusco di Viterbo, ospitato nella Rocca Albornoz, si va indietro nel tempo: tra sarcofagi parlanti, reperti provenienti dalle necropoli, e dal Teatro Romano di Ferento. Soprattutto però si va a spasso per gli abitati dell’Etruria Meridionale interna, dei secoli VI-IV a.C.

Ti suggerisco questo tour, se hai già fatto con me il giro Meglio di Viterbo. La visita del museo richiede ulteriori tempi, quindi va inserita nella seconda parte della giornata.

Cosa si esplora di bello al museo?

La famosa sezione, dedicata all’ABITATO ETRUSCO DI ACQUAROSSA (secolo VI a.C.) che è stato portato alla luce, dagli scavi svedesi tra il 1950 e il 1973. Di quell’occasione, molti viterbesi conservano ancora la memoria del Re archeologo svedese, Gustavo Adolfo VI che partecipò attivamente agli scavi.

Si vedranno edifici principeschi, domestici, templari, ricostruiti a grandezza naturale con pezzi originali.

L’interessantissima sezione degli scavi effettuati dalla Scuola Francese di Roma, dell’ABITATO ETRUSCO DI MUSARNArisalente al IV secolo a.C.

Un rinvenimento unico è il pannello musivo con iscrizione etrusca, proveniente dal calidariumdelle terme di Musarna.

Attraverso i risultati degli scavi è possibile conoscere l’urbanistica del centro urbano, le sue aree di uso pubblico e privato. I suoi sistemi di difesa e di approvvigionamento idrico.

Molti i materiali attestanti la vita di Musarna, come tesoretti monetali in danaro d’argento, statuette di divinità venerate.

LA BIGA DI CASTRO rinvenuta nel dromos di una tomba principesca del VI secolo a.C. ad Ischia di Castro vicina al Lago di Bolsena.

Il carro della biga è di eccezionale importanza perché il primo ad essere stato ricostruito in modo veritiero dal punto di vista strutturale e decorativo.

LA STATUA IN TRONO DI DEMETRRA-VEI-CERERE risalente tra la fine del III secolo a.C.- l’inizio del II a.C.

La statua della divinità ctonia, – legata al mondo sotterraneo – con gli arredi di culto, proviene da un tempio rupestre rimasto incredibilmente intatto.

PRENOTA LA TUA GUIDA UFFICIALE AL 328.4248738 oppure via email info@guidaviterbo.com

Pubblicato in Tours di H 3.00 a Viterbo e taggato , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *