MEDIOEVO E SANTA ROSA DA VITERBO – TOUR DI H 3.00 A VITERBO

MEDIEVO E SANTA ROSA DA VITERBO

Quando la fede si fonde con la tradizione popolare e con la storia. Un tour dall’atmosfera un pochino spirituale, dedicato in parte alla Santa Patrona della città, in parte alle principali attrattive quali sono i Quartieri Medioevali.

Il percorso comincia alla chiesa di Santa Rosa, annessa al Monastero, dove le suore Alcantarine subentrate alle Clarisse, custodiscono affettuosamente il corpo incorrotto di Santa Rosa da Viterbo.

Ed è proprio il corpo incorrotto, fuggito alla morte per ben tre volte, attraverso il quale avviene la manifestazione della santità di Rosa morta secondo la tradizione nel 1251, a soli 16 anni.

Perché, (e la cosa incuriosisce) Rosa in realtà non viene canonizzata con il rito solenne. Il suo nome però appare dal 1583 tra i Santi del Martirologio Romano che, di fatto, sancisce la sua santità.

All’interno della chiesa, in un prezioso reliquiario viene conservato il Sacro Cuore ritrovato intatto durante una ricognizione compiuta nel 1921.

Esplora le tappe principali del tour:

Chiesa di Santa Rosa. Quartiere San Pellegrino. Museo dei Facchini di Santa Rosa. Cattedrale di San Lorenzo. Palazzo dei Papi.Piazza della Morte e la sua Fontana.

PER PRENOTARE LA TUA GUIDA CHIAMA IL 328.4248738 OPPURE INVIA UN’EMAIL a info@guidaviterbo.com

Pubblicato in Tours di H 3.00 a Viterbo e taggato , , , , , .