Visitare Viterbo e il Parco dei Mostri a Bomarzo.

Visitare Viterbo e il Parco dei Mostri a Bomarzo.

Viterbo. Piazza del Gesù.

Piazza del Gesù – Viterbo.

Visitare Viterbo e il Parco dei Mostri a Bomarzo richiede una mattinata e un pomeriggio. Le nostre guide specializzate per il territorio della provincia di Viterbo, per gruppi scolastici e adulti saranno liete di accompagnarvi alla visita di ambedue i luoghi.

Incontrerete una nostra guida di Viterbo al parcheggio bus turisitici in piazza Martiri d’Ungheria, da dove si parte alla scoperta della Viterbo soprattutto medioevale. Le tappe principali della visita sono: Il Quartiere di San Pellegrino risalente al XIII secolo. Il Palazzo dei Papi costruito nel 1266 per offrire ai Pontefici ospiti della città una dimora sicura. La Cattedrale di San Lorenzo consacrato nel 1192 e rimaneggiata in epoche posteriori. Il Palazzo dei Priori iniziato a costruire nel 1460 come sede del Governatore della provincia del Patrimonio di San Pietro, dove vedremo degli affreschi relativi alla storia antica della città di Viterbo. Il percorso si fa interamente a piedi. Lungo l’itinerario vedrete delle torri, dei vicoli, delle fontane tipiche viterbesi scolpite nella pietra lavica locale, delle case nobiliari con il “profferlo”, degli scorci d’ineguagliabile bellezza.

Il percorso è sempre modificabile e estendibile. Fateci sapere i vostri interessi specifici quando prenotate la visita guidata. Contattateci per qualsiasi info al 328 4248738 oppure inviateci un’email all’indirizzo:  info@artinvistaguideviterbo.com 

Sacro Bosco di Bomarzo

Parco dei Mostri Bomarzo. La Fontana di Nettuno-Plutone

Nel pomeriggio trasferimento a Bomarzo per la visita del PARCO DEI MOSTRI, chiamato anche “Sacro Bosco”, un giardino diverso da tutti gli altri giardini e parchi esistenti al mondo. Il parco è cosparso di sculture per lo più giganti che rappresentano dei personaggi, degli animali ed esseri che abitano l’immaginario umano, scolpite nella roccia. Entrerete in un mondo singolare ideato e fatto costruire da Vicino Orsini che impiegò ben trentacinque anni per realizzarlo, dagli anni 40 del ‘500 al 1585. Guardando le figure che potrebbero sembrare una ricostruzione in 3 D di un paese delle meraviglie, l’attenzione del visitatore va subito sulle proporzioni, le forme e le dimensioni delle figure. Vi è un gioco voluto tra proporzioni ingigantite e rimpicciolite, forme, espressioni dei visi. Espressivi come non mai, teatrali, grotteschi, così efficaci e sorprendenti, da non poter sottrarsi dal loro effetto: si rimane inevitabilmente meravigliati e coinvolti. Oltre le sculture favolose, sui terrazzamenti del parco, tra alberi, cespugli e piante di grande varietà, vedrete anche delle costruzioni interessanti, come il Teatro del Piazzale Egizio e la Casa Pendente. Il percorso realizzato nel 1955 dalla famiglia Bettini, proprietari del Parco dei Mostri, è stato modificato e rinnovato nel 2014 a seguito di scavi e studi nuovi. Tra le sculture principali del Parco dei Mostri troverete l’Orco, Proteo, il Gigante, la Tartaruga con la Fama, Pegaso, le Sfingi, Demetra, Plutone, Armida, il Drago in lotta, l’Elefante in assetto di guerra.

Visite guidate in tutto il territorio della Provincia di Viterbo

Guide Turistiche Ufficiali specializzate per gruppi adulti e per scuole

Elaborazione itinerari a tema

Programmazione tour nella Tuscia

Contattateci al 328 4248738  oppure inviateci un’email al seguente indirizzo elettronico: info@artinvistaguideviterbo.com

http://www.artinvistaguideviterbo.com

Pubblicato in tour di 1 giorno e taggato .