Guide Turistiche Viterbo – itinerari a Viterbo

Guide Turistiche Viterbo

Viterbo. San Pellegrino in fiore.

Il Quartiere duecentesco di San Pellegrino.

Il Palazzo dei Priori, il Palazzo Papale, il Quartiere San Pellegrino. Tutti gli itinerari di Viterbo. Il Museo Etrusco, il Museo Civico, le chiese di Viterbo. Degustazione prodotti tipici su prenotazione.

Viterbo è conosciuta come la Città dei Papi e delle acque e sorge su dolci colline racchiuse da possenti mura, lungo la via Cassia/Francigena, in una zona di sorgenti termali. Se è vero che vivremo l’atmosfera autentica del Medioevo a Viterbo, famosa per aver conservato il suo aspetto intatto dai secoli XI-XIII fino ad oggi, è altrettanto vero che ci si trovano vari monumenti preziosi costruiti in epoche posteriori. Ne scopriremo uno proprio nella tappa iniziale del nostro percorso di visita che è Palazzo dei Priori iniziato a costruire nel 1460 come sede nuova del Governatore del Patrimonio di San Pietro in Tuscia. Tempistica ed orari di apertura permettendo, visiteremo al suo interno la Sala Regia con affreschi relativi alle origini e alla storia di Viterbo. Girando per i quartieri medioevali tra torri fatte costruire da famiglie guelfe e ghibelline, case nobiliari e fontane a fuso, scopriremo la “Via Sacra” di Viterbo, quella che conduce alla Cattedrale e al Palazzo Papale situati sul Colle di San Lorenzo. Ci troviamo nel nucleo più antico della città, dove esisteva un pagus etrusco con una massima frequentazione nel corso del secolo VI-V a.C. Fu da questo colle che a partire dal IX secolo d.C. espanse la Viterbo Medioevale. Il Palazzo dei Papi fa sempre il suo effetto, è un amore a prima vista che nasce nei visitatori, non appena vedono quest’edificio importante dal punto di vista architettonico, assieme possente ed etereo, frutto del romanico e del gotico. Non a caso esso divenne l’icona della città, con contenuti storici rimasti impressi indelebilmente nella memoria collettiva dei viterbesi. L’edificio fu fatto costruire su commissione di Raniero Gatti, capitano del popolo, nel 1266 per offrire una dimora sicura ai Pontefici, stabilmente presenti in Viterbo dal 1257, quando Papa Alessandro IV per il rinnovarsi dei conflitti in Roma, scelse la sicura e fiorente Viterbo come sede permanente della Curia Pontificia, da dove riorganizzare la resistenza guelfa. Il Palazzo è noto anche per le vicende del Conclave più lungo nella storia della Chiesa, svoltosi tra il 1268 e il 1271, inoltre costituisce uno dei primi capitoli nella storia dei restauri del dopoguerra. Visiteremo la Cattedrale di San Lorenzo consacrata nel 1192 da Papa Innocenzo III e che ora presenta delle testimonianze artistiche preziose di varie epoche. Percorreremo il quartiere di San Pellegrino, un gioiello architettonico medioevale, di cui si pensa era un quartiere residenziale. Lungo la via di San Pellegrino vedrete delle case nobiliari con il “profferlo”, delle case-ponte e delle torri, risalenti al XIII secolo.

L’itinerario è percorribile in una mattinata o pomeriggio, facciamo anche percorsi diversi e visite ad altre chiese, monumenti e musei di Viterbo, tra i quali il Museo Etrusco e il Museo Civico. Compilazione programmi da giornata intera in Viterbo e molti abbinamenti alla visita nei dintorni. Elaboriamo itinerari a tema.

 Per prenotare visite guidate per gruppi con Guide Turistiche Ufficiali di Viterbo e provincia, chiamateci al num.cell. 328 4248738 oppure inviateci un’email: info@artinvistaguideviterbo.com

http://www.artinvistaguideviterbo.com

Viterbo Chiesa Santa Maria Nuova

Viterbo Chiesa Santa Maria Nuova

visite guidate per scuole/gruppi adulti in italiano, francese, spagnolo, inglese, ungherese.

Tour 1-7 giorni nella provincia di Viterbo

Suggerimenti per la vostra permanenza

Pianificazione tour

Itinerari tematici per scuole

Elaborazione itinerari a tema

Viterbo palazzo del Comune

Viterbo Palazzo dei Priori. La Sala Regia.

Pubblicato in Guide Turistiche Viterbo, ITINERARI e taggato .