Visitare Viterbo? E’ un viaggio nel Medioevo!

Visitare Viterbo? E’ fare un viaggio nel Medioevo!

Viterbo

Viterbo Quartiere San Pellegrino

Viterbo è una città che ha conservato il suo aspetto risalente ai secoli XI-XIII, conosciuta soprattutto per il Quartiere San Pellegrino e il Palazzo dei Papi. Il mio tour porta alla scoperta di tanti scorci incantevoli della città, dove vivo. Si passa tra torri, fontane, case con “profferlo”, case a ponte, botteghe, archi: si addentra nella storia e nella vita di Viterbo. Il volto della città è scolpito nella pietra lavica locale che ti saprà conquistare! Si visita il Colle di San Lorenzo, abitato dagli Etruschi durante i secoli VI-V a.C., dove oggi sorge anche la Cattedrale di S. Lorenzo. Da non perdere il Museo dei Facchini di Santa Rosa, che espone vari modelli in miniatura della Macchina di Santa Rosa, Patrimonio Immateriale Unesco. Viterbo inoltre è attraversata dall’antica Via dei Pellegrini, la Francigena, che porta a Roma.

Viterbo è solo Medioevo e architettura medioevale? No, c’è da scoprire molto di più: opere pittoriche e edifici di varie epoche, tradizioni popolari, leggende, restauri e … SAPORI! Una tappa di degustazione gratuita, non la vorrai mica perdere?

Ecco le 6 tappe del Tour: Piazza del Plebiscito con il Palazzo dei Priori, il Quartiere San Pellegrino, il Museo dei Facchini di S. Rosa, il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo, Piazza della Morte.

Il tour è modificabile ed estensibile. Per info e preziosi suggerimenti contattaci! + 39 3284248738

Visita con noi Viterbo e la Tuscia! Guide specializzate per scuole e gruppi adulti, in italiano e nelle principali lingue europee.       info@artinvistaguideviterbo.com 

Pubblicato in ITINERARI e taggato , , , , , .