Visitare Orvieto e Viterbo

Visitare Orvieto e Viterbo – percorso intera giornata.

Orvieto

Orvieto

Visitare Orvieto e Viterbo richiede una mattina e un pomeriggio, la visita si svolge con Guide Turistiche Ufficiali locali specializzate per gruppi adulti e scuole, in italiano e in lingue. Per prenotare, rivolgetevi direttamente a Guide Turistiche Ufficiali al 328 4248738 oppure scriveteci un’email, daremo ogni info: info@artinvistaguideviterbo.com

L’itinerario di visita a Orvieto: GIARDINI ROCCA ALBORNOZ – POZZO SAN PATRIZIO ( ingresso facoltativo) – DUOMO, CAPPELLA SAN BRIZIO – PIAZZA DEL POPOLO, PALAZZO DEL CAPITANO – PIAZZA REPUBBLICA, PALAZZO DEL COMUNE – CHIESA DI SANT’ANDREA.

Orvieto - Il Duomo

Orvieto – Il Duomo

Orvieto sorge su una grande rupe tufacea che in età etrusca era sede della città di Velzna, “capitale” della dodecapoli etrusca, distrutta nel 264 a.C. dai romani. Il percorso di visita comincia da Piazza Cahen, dove si trovano la Rocca Albornoz e il Pozzo di San Patrizio, fatto costruire su disegnato da Antonio da Sangallo il giovane, da papa Clemente VII nel 1529 per garantire un approvvigionamento idrico della città in caso di assedio. Si raggiunge Piazza del Duomo per ammirare una tra le più grandiose realizzazioni architettoniche medievali in Italia, il Duomo di S. Maria Assunta, dalla splendida facciata a mosaici e bassorilievi, recentemente restaurata. Percorreremo via del Duomo, tra botteghe, negozi e locali caratteristici, arriveremo poi alla Torre del Moro e da qui a Piazza del Popolo per ammirare il duecentesco Palazzo omonimo. Arriveremo a Piazza della Repubblica dove si trovano il Palazzo Comunale e la chiesa di S. Andrea.

Pranzo ad Orvieto, poi trasferimento in pullman a Viterbo.

 Itinerario di visita a Viterbo: PIAZZA DEL PLEBISCITO, PALAZZO DEI PRIORI – PIAZZA DELLA MORTE – PIAZZA SAN LORENZO, PALAZZO DEI PAPI, CATTEDRALE DI SAN LORENZO – QUARTIERE DUECENTESCO DI SAN PELLEGRINO.

Viterbo - La Cattedrale e il Palazzo dei Papi

Viterbo – La Cattedrale e il Palazzo dei Papi

Viterbo è una città di origine etrusca ed è famosa soprattutto per la sua architettura medioevale, di rara bellezza. Il percorso della visita si inizia in Piazza del Plebiscito dove si trova il Palazzo dei Priori che contiene degli affreschi cinquecenteschi relative alle origini della città. Proseguiremo per via San Lorenzo che ricalca l’antica arteria della città etrusco-romana, per arrivare poi in Piazza del Gesù e in Piazza della Morte, ornate dalle caratteristiche fontane a fuso scroscianti d’acqua. In Piazza di San Lorenzo, ubicato sul Colle omonimo, ammireremo il Palazzo dei Papi, importante costruzione architettonica risalente alla seconda metà del XIII secolo, monumento emblematico di Viterbo legato al periodo storico più splendente della città, quando era sede permanente della Corte Pontificia. Il Palazzo Papale è conosciuto anche per le vicende storiche del Conclave più lungo nella storia della Chiesa, durato 33 mesi. Visiteremo poi l’interno della Cattedrale, consacrato nel 1192 da Papa Innocenzo III, rimaneggiata attraverso i secoli, che oggi contiene delle opere d’arte notevoli. Nel Quartiere di San Pellegrino respireremo l’atmosfera autentica del Medioevo duecentesco, tra case nobiliari con il caratteristico profferlo, case-ponte, archi, botteghe e scorci incantevoli.

Home

Viterbo - Quartiere San Pellegrino

Viterbo – Quartiere San Pellegrino

 

Pubblicato in ITINERARI e taggato .