Orte

Alla scoperta della Tuscia: Orte

Orte Sotterranea, la Cattedrale di S. Maria Assunta, il Museo Diocesano.

Orte sorge su un’altura di tufo ovale, dove esisteva l’insediamento etrusco (VI secolo a.C.) e poi romano. Oggi conserva il suo aspetto medioevale: le caratteristiche vie ad andamento curvo, edifici spesso collegati da archi che fungono da contrafforti.

La città turistica, sebbene sia sconosciuta ai più, offre delle attrattive interessanti ed è facilmente raggiungibile dall’A1.

Da non perdere l’imponente Cattedrale di S. Maria Assunta, costruita in travertino e consacrata nel 1721, è opera dell’architetto Carlo Bizzacchero.

Una tappa speciale è Orte Sotterranea: una rete fitta di cunicoli scavati nel tufo in epoca etrusca (VI-V secolo a.C.), riutilizzati ed ampliati in epoche successive fino ad oggi.

Si va alla scoperta di pozzi sotterranei, fontane e cisterne ipogee fatte l’approvvigionamento idrico della città e di cantine sotterranee dove venivano conservati cibi e vino.

Il Museo Diocesano dell’Arte Sacra occupa gli spazi della chiesa S. Silvestro ed ospita la raccolta delle più preziose opere d’arte di Orte e della sua diocesi. In questa sede sono esposte le opere dei secoli VIII-XVI.

Chi invece preferisce non includere nel giro di visite il Museo Diocesano/Orte Sotterranea, può richiedere la visita integrale del borgo.  Il percorso si snoda per le caratteristiche contrade, tra case e palazzi costruiti in tufo, travertino, peperino.

Si visita oltre la cattedrale, l’antica chiesa di Sant’Agostino, frutto dell’accorpamento di tre edifici sacri sorti in epoche differenti: la chiesa di S. Croce, l’oratorio di Sant’Egidio, la chiesa di Sant’Agostino.

Visita anche il Parco dei Mostri a Bomarzo, Viterbo, Civita di Bagnoregio, Villa Lante a Bagnaia!

Per visitare con Guide Turistiche Ufficiali la Tuscia contatta il al 328 4248738 oppure inviateci un’email info@artinvistaguideviterbo.com

Visite Guidate per gruppi adulti  e per scuole

Itinerari tematici per scuole

Guide Turistiche Ufficiali per la Provincia di Viterbo nelle lingue italiana, inglese, francese, spagnola, ungherese

Tour 1-6 giorni nella provincia di Viterbo

Suggerimenti per la vostra permanenza

Pianificazione tour

Elaborazione itinerari a tema

Home

Pubblicato in alla scoperta della Tuscia.