Parco dei Mostri Bomarzo, Vitorchiano, Villa Lante Bagnaia – Tour di 1 giorno

PARCO DEI MOSTRI a Bomarzo -VITORCHIANO – VILLA LANTE a Bagnaia – Tour di 1 giorno con Guide Turistiche Ufficiali di Viterbo e provincia. Per ogni info chiamateci al 3284248738 oppure inviateci un’email: info@artinvistaguideviterbo.com  Visite guidate per gruppi adulti e scuole!

Sacro Bosco di Bomarzo

Bomarzo Parco dei Mostri. La Casa Pendente.

Al Parco dei Mostri di Bomarzo vedrete delle sculture enormi, scolpite direttamente nei massi di roccia vulcanica, in un momento di cambiamento nella società e nell’arte in Italia. Lungo i sentieri del giardino terrazzato costruito in una valle, vi troverete all’improvviso davanti all’Orco dalla bocca spalancata in cui entrerete, davanti al Gigante che squarta un uomo, davanti all’essere mitologico Proteo che mostra i suoi dentoni, al Drago in lotta, ed a tanti altri animali fantastici e reali. Ci sono poi anche le statue parlanti! Tutte le sculture del parco sembrano essere fatte per farvi divertire! Non mancano poi le architetture, alcune di esse imitano dei reperti archeologici, altre, come la Casetta Pendente vi farà perdere l’equilibrio non appena c’entriate. Il Teatro, metà scavato nelle roccia, metà costruito nel c.d. Piazzale Egizio, è oggetto di discussioni tra gli studiosi, recentemente è stato interpretato nella luce di un percorso alchemico-spirituale. In cima alla collina troverete il Tempietto fatto costruire nel 1562 da Pier Francesco Orsini, ideatore del Sacro Bosco di Bomarzo.

Al termine della visita trasferimento a Vitorchiano e visita guidata.

Vitorchiano

Vitorchiano

Non ci metteremo molto tempo a girare il piccolo borgo medioevale di Vitorchiano, andando in cerca delle case con il profferlo, delle belle fontane a fuso in peperino, dell’antico edificio del potere civile, delle chiese. Scopriremo il nucleo più antico di Vitorchiano che ha origini etrusche, e dai punti panoramici ci affacceremo sul suggestivo paesaggio circostante allo sperone di pietra lavica su cui sorge il paese. Uscendo poi da porta romana, sopra la quale è scolpito lo stemma di Roma con l’acronimo S.P.Q.R., scenderemo ad un punto esterno al borgo, dove troveremo il monumento più stupefacente di Vitorchiano: il Moai, una scultura alta sei metri, scolpita nel peperino, sulla cui estrazione si basa l’industria locale.

Pranzo in un ristorante di Vitorchiano. Nel pomeriggio trasferimento a Bagnaia e visita guidata di Villa Lante.

VISITE GUIDATE PER GRUPPI ADULTI E SCUOLE con Guide Turistiche Ufficiali per la provincia di Viterbo. Prenotazione e info al 328 4248738   info@guideturisticheviterbo.com

Pianificazione tour in tutta la Tuscia, suggerimenti per la vostra permanenza, tappe enogastronomiche! Ogni tipologia di gruppo in italiano, inglese, francese, spagnolo, ungherese.

Villa Lante Bagnaia

Villa Lante Bagnaia, Palazzina Gambara, Loggia

A Villa Lante di Bagnaia, costruita come residenza estiva dei vescovi di Viterbo, visiteremo uno dei giardini rinascimentali più perfetti, risalente alla metà del XVI secolo. Sarà un’esperienza rinfrescante vedere e toccare l’acqua delle cascate e delle c.d. “catene d’acqua”, a sentire sulla pelle gli schizzi dei giochi d’acqua. Vedrete varie fontane che furono disegnate per dare forme nuove e divertenti all’acqua che scende dall’alto della collina in cui il giardino fu costruito. Passeggeremo nei labirinti di bosso del Quadrato dei Mori, un parterre elaboratissimo, al centro del quale si trova la Fontana dei Mori, così chiamata per le quattro sculture che sorreggono lo stemma dei Peretti-Montalto. La palazzina Gambare e la Palazzina Montalto sono gemelle e contengono degli affreschi importanti, eseguiti in epoche diverse. Le loro logge sono sempre aperte al pubblico. Villa Lante fu costruita per volere del cardinale Giovanni Francesco Gambara, bresciano, sostenitore delle dottrine post-tridentine, che elaborò un’iconografia speciale per il giardino dei vescovi di Viterbo. Il progetto fu probabilmente affidato a Jacopo Barozzi da Vignola.

Villa Lante Viterbo

Villa Lante, Bagnaia, frazione di Viterbo. La Fontana dei Mori con le palazzine gemelle.

Pubblicato in tour di 1 giorno.