Visita a Viterbo tra storia e leggende

Visita a Viterbo tra storia e leggende

Lungo il percorso di visita a Viterbo andremo alla scoperta delle origini della città, della sua storia e delle sue tante leggende, attraverso gli splendidi monumenti di epoca medioevale e di epoche posteriori. La visita richiede una mattinata o un pomeriggio. E possibile inserire nel giro di visite una degustazione dei prodotti tipici della Tuscia.

Viterbo - Palazzo dei Priori - Sala Regia

Viterbo – Palazzo dei Priori – Sala Regia

Per prenotare visite guidate per gruppi adulti e scuole con Guide Turistiche Ufficiali locali chiamateci al 3284248738 oppure inviateci un’email: info@artinvistaguideviterbo.com  Pianificazione tour in tutto il territorio della provincia di Viterbo. 

Vedremo che storia e leggenda a volte s’intrecciano tra di loro, e se delle volte le leggende contengono un fondo di verità, oggi l’archeologia, le ricerche storiche ed archivistiche fanno luce su quanto si è detto e si è raccontato per secoli. La prima tappa del percorso è Palazzo dei Priori dove vedremo degli affreschi risalenti alla fine del ‘500, alcune delle quali rappresentano le origini leggendarie di Viterbo, secondo un’iconografia elaborata dal frate dominicano viterbese Annio da Viterbo, che era l’iconografo di Papa Alessandro Borgia. Passeremo poi, dopo aver fatto tappa al sarcofago della Bella Galliana, per via San Lorenzo che ricalca l’antica arteria di epoca etrusco-romana della città, per arrivare al Colle di San Lorenzo. Anche qui, al colle dove oggi sorgono il Palazzo dei Papi e la Cattedrale, ci imbatteremo nelle tracce delle origini etrusche di Viterbo. Sul colle esisteva un piccolo insediamento etrusco già nel VII secolo a.C., il cui nome era Surrina o Sorrina, dal nome del dio etrusco Surina, un numen dai molteplici aspetti, legato al mondo sotterraneo. Dopo la conquista romana dell’Etruria meridionale, – il cui territorio coincide in gran parte con quello della provincia di Viterbo chiamata anche la Tuscia -, il colle fu abbandonato per essere poi abitato nuovamente e da dove a partire dall’ottavo secolo d.C. si espanse la città medioevale. E a questo periodo che i più famosi monumenti di Viterbo si legano, come il Palazzo Papale risalente al XIII secolo e il Quartiere San Pellegrino del XIII secolo, dagli scorci di ineguagliabile bellezza, con dei torri, delle case nobiliari con il caratteristico profferlo, archi e botteghe di ceramica.

http://www.artinvistaguideviterbo.com

Viterbo - Palazzo dei Papi

Viterbo – Palazzo dei Papi

Pubblicato in ITINERARI e taggato .