Visitare Orvieto e Civita di Bagnoregio – Tour 1 giorno

Visitare Orvieto e Civita di Bagnoregio – Tour 1 giorno

Per visitare Orvieto e Civita di Bagnoregio puoi contattare Guide Ufficiali al + 39 328 4248738 oppure inviando un’email a: info@artinvistaguideviterbo.com

La Cattedrale di Orvieto.

La Cattedrale di Orvieto

Visitare Orvieto, significa addentrarsi in una città del tutto particolare, arroccata su una rupe tufacea al centro di valli.

Orvieto è famosa a livello mondiale per un monumento dell’arte romanico-gotica: la Cattedrale cominciata a costruire nel 1290. La costruzione del grandioso edificio avvenne nel periodo di splendore di Orvieto, ed è legata anche all’evento religioso del Miracolo Eucaristico avvenuto a Bolsena nel 1263. All’interno della Cattedrale viene conservata la reliquia del Miracolo eucaristico di Bolsena, la cui memoria sopravvive nella festività del Corpus Domini fino ad oggi.

La superba facciata è decorata da sculture e mosaici recentemente restaurati, è impreziosita dall’oro che brilla al sole. Nella Cattedrale si possono ammirare svariate opere d’arte  di valore inestimabile, tra cui primeggia un capolavoro della pittura italiana del Rinascimento: il ciclo del Giudizio Universale cominciato dal Beato Angelico e portato a termine da Luca Signorelli.

La visita della città prosegue con un giro per il centro storico, dove si vedranno i Palazzi papali, la Torre del Maurizio, la Torre del Moro, il Palazzo del Popolo, il Palazzo Comunale e la chiesa di S.Andrea.

Vuoi scegliere una delle Feste Tradizionali di Orvieto per il tuo tour? A Pentecoste hai la Palombella, il giorno del Corpus Domini la processione ed il Corteo Storico, a Ferragosto la processione della Madonna Assunta.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Bagnoregio e visita di Civita di Bagnoregio.

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio. Uno scorcio del borgo.

Visitare Civita di Bagnoregio è ogni volta un piacere, che va guadagnato poco a poco. E’ un’esperienza meravigliosa!

Si deve superare un dislivello notevole, per raggiungere il borgo. Un borgo incantato che pare sospeso nell’aria, in cima al suo cono di tufo friabile. Una scenografia della natura, irresistibile.

Si attraversa un ponte, che passa sopra la valle dei calanchi, increspata di creste d’argilla di origine marina. E’ l’unico collegamento tra Civita di Bagnoregio ed i paesi circostanti: Civita appare completamente isolata dal resto del mondo!

Cosa visitare nell’antico borgo di Civita?

Veramente, ogni angolo della Civita è da esplorare, tra punti panoramici sulla Valle dei calanchi ed i suoi monumenti dall’epoca etrusca a quella rinascimentale!

Si va in cerca di tante cose: delle case con scalinata esterna, chiamata profferlo. Di palazzi rinascimentali in tufo e pietra lavica e di stemmi scolpiti sulle facciate. Di luoghi famosi dove sono state girate delle scene di grandi film del Cinema Italiano. Della chiesa San Donato con un’immagine miracolosa della Madonna e un Crocefisso che secondo la tradizione, parlò.  Troveremo una chiesetta scavata nella roccia dedicata alla Madonna delle Carceri.

E poi, certamente, c’è la storia importante di quest’angolo della Tuscia, dove oggi si respira un’atmosfera d’altri tempi!

 

 

 

Posted in ITINERARI and tagged .