MONTEFIASCONE “Mons Faliscorum”

Montefiascone

Montefiascone.

Montefiascone è collocata sulla caldera vulcanica del lago di Bolsena, dal suo colle – abitato dall’età del Bronzo finale fino ai nostri giorni – si controlla a vista il lago e tutto il territorio fino al Tirreno, ai Monti Cimini, agli Appennini.

Il percorso di visita a Montefiascone: Partendo dal punto più alto dove sorge la Rocca Papale (sec. XIII) un tempo sede del Rettore del Patrimonio di San Pietro in Tuscia nonchè centro degli affari politici dell’intero Patrimonio durante la crisi di Avignone, si attraversa l’intero borgo fortificato da mura. Si ammirerá la Cattedrale di Santa Margherita dalle vicende costruttive complesse, costruzione quattrocentesca a pianta centrale grandiosa che misura un diametro di oltre 26 m, la sua fondazione avvenne nel 1478 per volere del Card. Domenico Della Rovere. L’interno solenne e armonioso è sormontato da una cupola monumentale dell’architetto Carlo Fontana realizzata dopo l’incendio della chiesa del 1670, conserva una decorazione pittorica risalente ad un progetto decorativo unitario del pittore Luigi Fontana del 1888. Tra le cappelle spicca quella del Sacramento con una Madonna con santi in terracotta invetriata di scuola robbiana e la terza Cappella in cui è custodito un antico Crocifisso ligneo scampato miracolosamente all’incendio del 1670 che divenne oggetto di particolare devozione. La cripta a pianta ottagonale è dedicata a Santa Lucia Filippini.

Montefiascone. Basilica di San Flaviano

Montefiascone. La Basilica di San Flaviano.

L’itinerario della visita seguirà tra edifici come Palazzo Pennoni (sec. XVI), la piccola e antichissima chiesa di Sant’andrea situata a ridosso della primitiva cerchia di mura ed avente un ruolo importante in epoca Comunale, il palazzo Comunale (sec. XV) o Doria Pamphilj dal 1873. Monumento di spiccato interesse è la Basilica di San Flaviano eretta lungo l’antica via Cassia/Francigena. L’edificio nella sua architettura e pittura testimonia del passaggio di culture sul territorio della Tuscia. La Basilica iniziata a costruire nel sec. XI è composta da due ambienti sovrapposti e presenta delle soluzioni architettoniche particolari tra le tendenze del romanico e del gotico, rimaneggiati nel tempo. L’interno di grande fascino conserva dei capitelli istoriati ed “umoristici”, pilastri a fascio ed affreschi notevoli del sec. XIV-XVI. Una pietra tombale, quella del leggendario nobile tedesco Giovanni Fugger passato a miglior vita nel 1113 ci ricorda dell’origine della festa del famoso vino, ora DOC “ EST, EST, EST”, che si tiene ogni anno nella prima quindicina di agosto nelle cantine e vie di Montefiascone.

Montefiascone

Vista del lago di Bolsena da Montefiascone.

Pubblicato in ITINERARI.