La Cultura Villanoviana – Tarquinia

Urna cineraria a forma di capanna - Museo Nazionale di Tarquinia

Urna cineraria a forma di capanna – Museo Nazionale di Tarquinia

La cultura villanoviana nella Tuscia – Tarquinia.

Durante la visita della Necropoli Etrusca di Monterozzi a Tarquinia e del Museo Etrusco di Tarquinia  avremo modo di vedere le testimonianze archeologiche della Civiltà Villanoviana, così chiamata per la scoperta di necropoli risalenti all’età del Ferro in Italia (IX-VIII secolo a.C.), in località Villanova nei pressi di Bologna nel 1853. In realtà in quegli anni scoprirono anche in altri luoghi del Centro Italia, così anche nella Tuscia, – così a Vulci e Tarquinia -, i pozzetti per lo più di forma circolare, con all’interno l’urna cineraria biconica contenente le ceneri del defunto ed i corredi funerari. I Villanoviano sono considerati i predecessori degli Etruschi, poiché gli archeologi hanno individuato sotto ogni strato di scavo etrusco, lo strato di epoca villanoviana. Questa gente che costruiva i loro villaggi di capanne in alture, venne a contatto con i Greci i quali intrapresero dei viaggi lunghissimi e non senza pericoli per arrivare nella parte meridionale della penisola italiana, fondando le colonie di Cuma e di Pitecusa, da dove arrivarono sulle coste del Mar Tirreno – il mare che porta il nome “Thirrenoi” ossia “Etruschi” in greco. I greci che vennero in cerca di metalli – di cui la Grecia scarseggiava – necessari per la produzione delle armi, cercarono volutamente il contatto con la gente locale, ossia con i villanoviani i quali entrarono così in contatto con la cultura greca.

Cultura villanoviana

Urna cineraria villanoviana, biconica in impasto, il coperchio riproduce un elmo appartenente ad un guerriero.

Tuttavia ci sono delle domande che sorgono spontaneamente: come mai, in vari santuari panellenici in Grecia, come per esempio a Delfi, sono stati rinvenuti degli oggetti villanoviani? No, non erano i villanoviano a navigare fino alla Grecia, bensì furono i Greci a riportare dall’Etruria nella Madre Patria gli oggetti in ferro e in bronzo e a depositarli come ex-voto nei santuari sacri a tutti i Greci.

Scopriremo poi insieme il passaggio importante che avvenne a partire dai primi contatti tra greci e villanoviano, vedremo gli interessanti reperti e ricostruzioni risalenti appunto al periodo villanoviano.

La visita guidata comprende la necropoli di Monterozzi a Tarquinia, il Museo Etrusco di Tarquinia, e richiede ore 3,00 c.a.

Per prenotare guide turistiche ufficiali per la visita della necropoli di Monterozzi a Tarquinia e del Museo Etrusco, chiamateci al 3284248738  oppure inviateci un’email: info@artinvistaguideviterbo.com  Visite guidate e tour in tutta la provincia di Viterbo per gruppi adulti e scuole. 

http://www.artinvistaguideviterbo.com/

Pubblicato in I Villanoviani e taggato .