VISITE GUIDATE, ITINERARITURISTICI, TOUR PERSONALIZZATI SU TUTTO IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO, ALTO LAZIO

cell. 328 4248738 email: info@artinvistaguideviterbo.com

TARQUINIA, NECROPOLI ETRUSCA

 Tarquinia, prospettante sul Mar Tirreno, è una vera e propria miniera d’oro per la conoscenza della Civiltà Etrusca. La Necropoli di Tarquinia dei Monterozzi racchiude una concentrazione straordinaria e unica nell'intera area mediterranea, di tombe dipinte risalenti al periodo compreso tra il VII-III secolo a.C. Il sito archeologico fa parte del Patrimonio Unesco. 

Tarquinia Necropoli

Necropoli di Tarquinia, La Tomba dei Leopardi.

Tra le 200 tombe con pitture murali, che ricoprono pressoché completamente l’arco di tempo dell’esistenza della città etrusca di “Tarchuna” (metà VIII a.C. -III a.C.), ca. 20 sono visitabili all’interno della Necropoli Etrusca di Monterozzi, - Patrimonio dell’Unesco dal 2004 -, in Via Ripagretta. Le tombe principesche scavate nella roccia ricreano l’ambiente di vita, assomigliante il più possibile al vero, di grande ricchezza, attorno al defunto. L’interno degli ipogei presenta delle pitture murali colorate attraverso le quali il visitatore può essere testimone del mondo vivente degli Etruschi. Le scene rappresentate sono relazionate alla visione che gli Etruschi avevano sulla vita e sulla morte: banchetti, danze, musica, momenti di culto, attività come la caccia delle Tombe dei Giocolieri, del Cacciatore, delle Leonesse, della Pulcella, della Caccia e Pesca, dei Leopardi, dei Baccanti, 5513, 5591 caratterizzano i secoli VI-V a.C. Mentre in epoche successive di decadenza le scene saranno quelle del viaggio nell’Oltretomba, come nella Tomba dei Caronti (III sec. a.C.), o nella 5636 (III sec. a.C.).

Gli affreschi tombali di Tarquinia oltre a costituire gli inizi della pittura italiana, sostituiscono due tasselli mancanti fondamentali: uno, della letteratura etrusca per la ricostruzione della vita quotidiana e usanze degli Etruschi, l’altro, della pittura del mondo greco i cui pezzi per lo più sono andati perduti.

VISITE DI 1 GIORNO

Una giornata nel Viterbese. Tanti luoghi da scoprire,

Scopri...

TOUR 1-7 GIORNI

3 proposte Tour per scoprire la Tuscia. Gli itinerari sono personalizzabili in base ad esigenze specifiche

Scopri...

TOUR PER LE SCUOLE

visite guidate per scuole di ogni ordine e grado ai luoghi d’interesse storico-artistico, monumenti, aree archeologiche, chiese, musei nel territorio della provincia di Viterbo.

Scopri...

PER PRENOTARE LA TUA GUIDA E PER QUALSIASI INFO contattami al 328 4248738 oppure inviami un'email a  info@artinvistaguideviterbo.com