Guida Bomarzo Parco dei Mostri

Bomarzo Parco dei Mostri - L'Orco

Bomarzo Parco dei Mostri – L’Orco

GUIDA TURISTICA BOMARZO PARCO DEI MOSTRI
Incontro con la Guida al parcheggio dei bus turistici antistante al Parco dei Mostri.

Il Parco dei Mostri? E’ un viaggio tra segreti, enigmi e meraviglie di un bosco unico al mondo!

Bomarzo sorge in una valle cosparsa di enormi blocchi di roccia vulcanica, intricati nella vegetazione, nelle radici di querce e di lecci secolari. Si respira un’atmosfera del tutto suggestiva!

Il giardino che fu chiamato dal suo ideatore, Pier Francesco, “il boschetto” è popolato da figure spesso gigantesche. Di animali, di esseri mitologici, di statue parlanti, di mascheroni, scolpiti direttamente nella roccia lavica sporgenti dal terreno.

Al di sopra di ogni essere e costruzione, c’è il Tempio, sacro. Fu fatto costruire da Francesco Orsini in memoria alla moglie prematuramente morta, è la prima costruzione del parco.

Il boschetto è fatto per essere attraversato e dove, sarete invitati ad affrontare delle prove! Come per esempio, entrare nella Casa Pendente. Vi assicuro che sperimenterete un effetto speciale!

Un’altra architettura strana, è il Teatro: uno studio avanza delle ipotesi interessantissime, perché, come dice, sarebbe il punto chiave di un percorso alchemico del giardino.

L’Orsini che era di grande cultura e fantasia, creò un suo microcosmo attraverso l’arte della sua epoca. Applicando le sue conoscenze culturali, letterarie, sceniche, storiche ed episodi del proprio vissuto.

Destare meraviglia e stupore: questo era lo scopo voluto da Pier Francesco Orsini, e lo ottenne in modo geniale. Sovvertendo le regole delle proporzioni perfette dell’arte del rinascimento. Mettendo insieme proporzioni ingigantite e proporzioni rimpicciolite. Di un’effetto molto efficace e divertente!

Altra prova: l’Orco vi inviterà ad entrare nella sua bocca! E’ la scultura più grande e più famoso del giardino. Intorno alla bocca spalancata, un’iscrizione che allude all’Inferno Dantesco… Ma che posto strano è questo?

Ci sono poi, il Gigante, il Basilisco, la Tartaruga gigante, il Drago, Proteo, Plutone, e tante altre sculture ancora.

Si attraversa il bosco incantato, la selva oscura, dove Vicino Orsini fa compiere al visitatore un viaggio spirituale. Tra templi pagani, false rovine, reperti archeologici imitati.

Vicino Orsini gioca con noi, si rivolge a noi attraverso le iscrizioni poste a corredo delle sculture. Ci pone davanti ad enigmi da risolvere.

Durante la visita si viaggia nella cultura del ‘500. Nell’arte, nella letteratura, nella storia, nella mitologia, nell’ermetismo, nella filosofia, nell’esoterismo, e nella vita di Pier Francesco Orsini.

 

 

Per prenotare il servizio di visita guidata al Parco dei Mostri a Bomarzo, chiamateci al Cell. 328 4248738
oppure via email: info@artinvistaguideviterbo.com
 

I servizi guida sono disponibili per scuole e gruppi adulti, in italiano, English, Français, Español.

Visita anche Villa Lante a Bagnaia (Viterbo), oppure un altro luogo della zona: VITERBOPALAZZO FARNESE, CAPRAROLACIVITA DI BAGNOREGIOVITORCHIANOMONTEFIASCONE TUSCANIABOLSENASAN MARTINO AL CIMINONECROPOLI DI TARQUINIAVULCI.

Pubblicato in Guide Turistiche Parco dei Mostri Bomarzo e taggato , .