VISITE GUIDATE, ITINERARI TURISTICI, TOUR IN TUTTO IL VITERBESE CON GUIDE UFFICIALI LOCALI SPECIALIZZATE ANCHE IN LINGUE. TOUR MERAVIGLIE: PARCO DEI MOSTRI - CIVITA DI BAGNOREGIO

cell. 328 4248738 email: info@artinvistaguideviterbo.com

PARCO DEI MOSTRI, Bomarzo

Guide Turistiche Parco dei Mostri. Il Parco dei Mostri a Bomarzo fa parte della straordinaria concentrazione di ville e giardini del’500 attorno a Roma, distinguendosi da tutti gli altri, tanto da rappresentare un unicum nel panorama dell’architettura dei giardini al mondo.

Sacro Bosco Bomarzo

Parco dei Mostri Bomarzo. L'Orco.

Una valle cosparsa di massi vulcanici, attraversata da un corso d’acqua e la fitta vegetazione fa da sfondo al percorso di visita.

Si passeggia sui sentieri del Parco fatto costruire tra il 1540 e il 1585 da Pier Francesco Orsini, signore di Bomarzo. Si va alla scoperta dei moltiplici significati coperti volutamente sotto il velo di simboli codificati raffigurati nelle sculture, nelle costruzioni, nelle iscrizioni del Parco.

Il giardino che fu chiamato dal suo ideatore, Pier Francesco, "il boschetto" è popolato da figure spesso gigantesche. Di animali, di esseri mitologici, di statue parlanti, di mascheroni, per lo più scolpiti direttamente nella roccia vulcanica sporgenti dal terreno.

Ci sono poi le architetture, che non sono meno sorprendenti delle sculture: come la Casa Pendente che vi farà perdere l'equilibrio. Oppure il Teatro, di cui uno studio avanza delle ipotesi interessantissime, perché, come dice, sarebbe il punto chiave di un percorso alchemico del giardino.

L'Orsini che era di grande cultura e fantasia, creò un suo microcosmo attraverso l'arte della sua epoca. Mettendoci le sue conoscenze culturali, letterarie, sceniche, storiche ed episodi del proprio vissuto.

Destare meraviglia, stupore e far divertire era lo scopo voluto da Pier Francesco Orsini, e lo ottenne in modo geniale. Sovvertendo le regole delle proporzioni perfette dell'arte del rinascimento. Mettendo insieme proporzioni ingigantite e proporzioni rimpicciolite.

Durante la visita incontrerete l'Orco che vi inviterà ad entrare nella sua bocca! Il Gigante, il Basilisco, la Tartaruga gigante, il Drago, Proteo, Plutone, e tante altre sculture ancora.

Si attraversa il bosco incantato, la selva oscura, dove Vicino Orsini fa compiere al visitatore un viaggio spirituale.

Vicino Orsini gioca con noi, si rivolge a noi attraverso le iscrizioni poste a corredo delle sculture, rendendole parlanti. Ci pone davanti ad enigmi da risolvere.

Durante la visita scoprirete i segreti incisi nelle figure di roccia, scioglierete i misteri. Viaggerete nell'arte, nella letteratura, nella storia, nella mitologia, nell'ermetismo, nella filosofia, nell'esoterismo, nella vita di Pier Francesco Orsini.

Relativamente al parco va menzionato l’attività operosa della famiglia Bettini che agli inizi degli anni ’50, ha reso fruibile questo luogo così affascinante ed insolito, al pubblico.

VISITE DI 1 GIORNO

Una giornata nel Viterbese. Tanti luoghi da scoprire,

Scopri...

TOUR 1-7 GIORNI

3 proposte Tour per scoprire la Tuscia. Gli itinerari sono personalizzabili in base ad esigenze specifiche

Scopri...

TOUR PER LE SCUOLE

visite guidate per scuole di ogni ordine e grado ai luoghi d’interesse storico-artistico, monumenti, aree archeologiche, chiese, musei nel territorio della provincia di Viterbo.

Scopri...

PRENOTAZIONE VISITE GUIDATE ED INFO: cell. 328 4248738  info@artinvistaguideviterbo.com