Visitare il Parco dei Mostri a Bomarzo

Visitare il Parco dei Mostri a Bomarzo con guide ufficiali. Un percorso fuori del comune, tra divertimento, curiosità, spiritualità.

Sacro Bosco o Parco dei Mostri, Bomarzo

Sacro Bosco o Parco dei Mostri, Bomarzo

Il Sacro Bosco di Bomarzo, conosciuto ai più come il Parco dei Mostri, sorge in una valle che colpisce subito per la sua bellezza e l’atmosfera suggestiva che emana. Tutta la valle è cosparsa di enormi blocchi di roccia vulcanica, intricati nella vegetazione, nelle radici di querce e di lecci secolari. La natura introduce il percorso del giardino, in cui vi troverete a fronte di sculture, ora giganti, ora più piccole, espressive, bizzarre, enigmatiche. Ci trovate anche delle statue e dei reperti archeologici parlanti. Molte di esse furono scolpite direttamente nei massi di roccia, in un periodo di grandi cambiamenti nella società e nell’arte, attorno alla metà del ‘500. Le figure di peperino ritraggono degli animali, dei personaggi mitologici, degli esseri fantastici dalla bocca spalancata, che sembrano attendervi da secoli… per farvi entrare entro le loro fauci! Lungo il percorso di visita si entra realmente nella bocca dell’Orco, uno dei Mostri più affascinanti tra tutti, scolpiti certamente da grandi artisti. I “Mostri” di Bomarzo sono esseri unici nel loro genere, i quali hanno ispirato pittori, scrittori, registi del XX secolo e hanno generato una lunga serie di studi dal 1955, – quando i Bettini, i proprietari attuali, aprirono il parco al pubblico -, fino ai nostri giorni. Le sorprese del giardino non finiscono però con le statue, ci si trovano anche delle architetture, misteriose, tra cui il Teatro del “piazzale Egizio”, oppure la Casetta pendente. In cima al pendio della valle, al di sopra di ogni creatura di pietra, è posto il Tempietto, innalzato nel 1560 dal committente-ideatore del giardino, Pier Francesco Orsini, in memoria alla moglie, Giulia Farnese, prematuramente morta. Tra le sculture del parco troverete Proteo, le Sfingi, il Gigante, Pegaso, la Tartaruga, Psyche, Cerere, Echidna e tante altre ancora. In realtà gli esseri di pietra del parco non sono fatti solamente per sorprendere il visitatore o per divertire, le loro interpretazioni abbracciano vari campi della cultura, dalla letteratura alla storia, all’esoterismo e alla spiritualità.

Per prenotare visite guidate al Parco dei Mostri con Guide Turistiche Ufficiali contattateci al num. cell. 328 4248738 oppure inviateci un’email: info@artinvistaguideviterbo.com

Proposte di programma di visite in zona per la seconda parte della giornata: Civita di Bagnoregio – Villa Lante Bagnaia – Viterbo – Palazzo Farnese Caprarola – Montefiascone – Tuscania.

Visite guidate scuole/gruppi adulti in italiano, francese, spagnolo, inglese, ungherese

Tour 1-6 giorni nella provincia di Viterbo

Suggerimenti per la vostra permanenza

Pianificazione tour

Si elaborano itinerari a tema

Pubblicato in ITINERARI e taggato .