VILLA FARNESE DI CAPRAROLA

Villa Farnese di Caprarola sorge su un luogo che era strategico per i Farnese nell’estendere il loro potere verso Roma.

Nello stesso tempo Caprarola è immersa nel verde dei Colli Cimini, che era adatta alla caccia e anche alla pesca, le attività predilette dei signori del Rinascimento. Nelle vicinanze si trova il lago di Vico, la cui leggendaria creazione venne dipinta nella Sala di Ercole al palazzo, e le cui acque venivano purificate dall’Unicorno, simbolo di purezza della casata. Quindi l’acqua purificata scendeva nelle fontane dei Giardini e riforniva anche il Palazzo.

Quando verso la fine del 1549 il cardinale Alessandro Farnese tornò dalla Corte Pontificia di Roma nella vecchia fortezza, disegnata da Antonio da Sangallo, decise di commissionare il progetto di un nuovo edificio, che fungesse sia da castello fortificato, sia da palazzo rappresentativo, sia da luogo di relax, a Jacopo Barozzi da Vignola. Uno dei più architti e di fiducia dei Farnese.

Fu così che nasceva nel Secondo Cinquecento, Villa Farnese di Caprarola, su una fortezza precedente, mai compiuta.

Uscì fuori un complesso grandioso che ostenta la ricchezza e il potere dei Farnese, della loro maniera di vivere, e degli affreschi che presentano non solo il prestigio della casata, ma anche la cultura umanistica ed ermetica del Gran Cardinal Alessandro, come vedrete durante la visita.

Da non perdere:

La corte circolare. Il piano nobile con tante sale affrescate, celebrate già all’epoca, compresa la Sala del Mappamondo. La Scala Regia, che ancora oggi si distingue per la sua unicità. La Sala dei Fasti che racconta la storia. La Sala dell’Aurora dagli affreschi illusivi. I Giardini Bassi con la Fontana dei tartari. I Giardini Alti a terrazze con fontane, labirinti, sculture e con la Casa del Piacere.

La visita certamente sarà più approfondita del testo che avete letto sopra, vi svelerò curiosità e dettagli, anche degli inediti. A presto!

Villa Farnese Caprarola

Villa Farnese Caprarola

Pubblicato in ITINERARI, Le Ville Rinascimentali della Tuscia e taggato , , , , , , , , , , , , .