Museo Nazionale Etrusco Viterbo

Museo Nazionale Etrusco Viterbo

Museo Nazionale Etrusco di Viterbo. Acroterio in terracotta proveniente da una delle case etrusche di Acquarossa.

Il Museo Nazionale Etrusco di Viterbo è ospitato nella monumentale Rocca Albornoz costruita nel 1354 poi modificata, nelle immediate vicinanze della Porta Fiorentina, in piazza della Rocca a Viterbo. L’esposizione presenta varie realtà dell’Etruria Meridionale interna, è particolarmente interessante la ricostruzione a grandezza naturale con pezzi originali di edifici principeschi, domestici, templari dell’abitato etrusco di Acquarossa (VI secolo a.C). Il percorso espositivo permette di vedere uno spaccato di vita quotidiana e lo sviluppo dell’architettura, fondamentale per la conoscenza sugli abitati etruschi. La stessa sezione comprende le documentazioni archeologiche portate alla luce anche dell’altro abitato portato alla luce dagli scavi svedesi, di San Giovenale (VII secolo a.C.).

Per prenotare visite guidate per ogni tipologia di gruppo in italiano, inglese, francese, spagnolo, ungherese a Viterbo e in tutta la provincia con Guide Turistiche Ufficiali, contattaci al 328 4248738 oppure via email: info@artinvistaguideviterbo.com

Museo Nazionale Etrusco Viterbo

Viterbo Museo Nazionale Etrusco. Ricostruzione di uno degli edifici di epoca etrusca di Acquarossa.

Tra i tanti reperti preziosi del Museo troverete la Biga di Castro rinvenuta nel dromos di una tomba principesca del VI secolo a.C. ad Ischia di Castro. Il carro La biga è di eccezionale importanza perché il primo ad essere stato ricostruito in modo veritiero dal punto di vista strutturale e decorativo. Un’altra sezione è dedicata agli scavi effettuati dalla Scuola Francese di Roma dell’abitato etrusco di Musarna (IV secolo a.C.). Grazie ai risultati degli scavi veniamo a conoscere l’urbanistica di questo centro di una certa importanza, le sue aree di uso pubblico e privato, i suoi sistemi di difesa e di approvvigionamento idrico. Molti i materiali attestanti la vita di Musarna, come tesoretti monetali in danaro d’argento, statuette di divinità venerate.

Museo Nazionale Etrusco

Viterbo Museo Nazionale Etrusco. Pavimento delle terme di epoca etrusco-romana di Musarna, con iscrizione in etrusco.

Un rinvenimento unico è il pannello musivo con iscrizione etrusca, proveniente dal calidarium delle terme di Musarna. Tra i reperti più recenti del Museo troverete in una ricostruzione, la statua in trono di Demetra-Vei-Cerere con gli arredi di culto, provenienti da un Tempio rupestre sopravvissuto intatto dalla fine del III s. a.C. – inizio II s. a.C. in località delle Macchie delle Valli a Vetralla. Una sezione è dedicata a Ferento che come città romana esisteva già nel III s. a.C. ed ai reperti provenienti dal suo Teatro costruito in età Augustea.

Pubblicato in ITINERARI.