Guide Turistiche Tuscania

Guide Turistiche Tuscania

Tuscania

Tuscania, la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Visitare Tuscania con Guide Turistiche locali della Tuscia, esperte, su prenotazione 3284248738. 

Che cosa visitare a Tuscania? Must da considerare le due chiese romaniche e il centro storico, il tempo da dedicare h 2.30-max 3. Se vuoi passare giornata intera nella cittadina, da aggiungere  Il Museo Etrusco e un’altra parte del centro.

Intanto, vediamo, dove si trova Tuscania: a 16 chilometri da Viterbo, in una posizione logistica favorevole per gli spostamenti verso il lago di Bolsena (con Marta, Capodimonte, Montefiascone e Bolsena), il Mar Tirreno con Tarquinia e il Parco Archeologico di Vulci.

La cittadina cinta di mura è incastonata su un pianoro di roccia vulcanica, con vista panoramica sul paesaggio frastagliato da profonde vallate e sul colle di S. Pietro, dove sorgeva il centro di epoca etrusco-romana ed ora srogono due gioielli dell’architettura romanica, la Basilica di S. Pietro e la Basilica di S. Maria Maggiore. Queste ultime conservano  ancore delle strutture preesistenti, come vedrete sul posto, le chiese stesse sono opere risalenti ad un periodo che va dalla fine del secolo XI e gli inizi del XIII secolo.

La facciata delle due chiese, con dei rosoni che sembrano dei centrini di pizzo! Le due chiese presentano facciate simili, affascina forse di più quella di S. Pietro per le raffigurazione mistiche che reca, in realtà è difficile determinare quale sia più attraente, fatto sta che si tratta di opere di valore inestimabile che possiamo ancora ammirare a distanza di almeno sette secoli.

Ecco il percorso di visita di Tuscania in grandi linee:

Nella chiesa di S. Pietro, attraverso l’interno solenne, diviso in tre navate e presbiterio che conserva interessanti resti di affreschi recentemente restaurati, passeremo nella cripta ad oratorio, tipica dell’Alto Lazio.

L’interno della Basilica di S. Maria Maggiore affascina subito per il Giudizio Universale risalente agli inizi del ‘300, affrescato nella parete absidale, dietro l’altare con ciborio a vele affrescate. La chiesa presenta anche altri affreschi di epoche diverse, una tribuna notevole per la sua fattura, un fonte battesimale ad immersione, e vari capitelli figurati.

Il percorso di visita nel centro storico di Tuscania si snoda per vie costeggiate da case nobiliari di epoca medioevale e rinascimentale, fontane e chiese per arrivare al Parco del Lavello da non perdere per il panorama che si apre sul Colle di San Pietro, da cartolina. 

Tuscania - La Basilica di San Pietro, particolare della facciata.

Tuscania – La Basilica di San Pietro, particolare della facciata.

La visita sopra descritta richiede una mattinata o un pomeriggio. E possibile visitare anche il Museo Etrusco o le Necropoli di Tuscania nell’arco della seconda parte della giornata, queste ultime tuttavia presentano alcune problematiche di fruibilità al momento.

Il Museo Etruso Nazionale di Tuscania ha sede nell’ex-convento francescano realizzato nelle forme attuali nel XVI secolo. L’esposizione si rivela davvero preziosa, organizzata nelle quattro sale al pianterreno con sarcofagi scolpite in pietra con la figura del defunto sul coperchio e scene di battaglia sulle pareti della cassa. Sveglia sempre un certo interesse nei visitatori, il Sarcofago detto della Suocera…

Sono tanti gli oggetti che attirano l’attenzione, tra i quali le mascherine in terracotta di probabile ascendenza falisca. Interessanti i suppellettili in bronzo e di terracotta provenienti dal sepolcreto della Madonna dell’Olivo e Carcarello delle famiglie Curunas e Vipinana (IV-III secolo a.C.).

Le otto sale del piano superiore recentemente allestite accolgono i ritrovamenti più recenti delle necropoli Pian di Mola, Ara del Tufo, Scalette, Guadocinto, delle Solfatare e altre, che vanno dal VII secolo a. C. all’età romana. Vedremo poi i reperti provenienti dalla tomba dei Treptie utilizzata per oltre cent’anni da questa gens (III secolo a.C.), che ci lasciò in eredità oltre 40 sarcofagi fittili, di questi una decina è esposta, sul coperchio come da tradizione, è raffigurato il defunto rappresentato con elevata abilità artistica.

Tuscania - Museo Etrusco

Tuscania – Museo Etrusco Nazionale

Le necropoli di Tuscania si estendono soprattutto a sud e a nord di Tuscania. Tra le necropoli più facilmente raggiungibili si trovano la Necropoli della Madonna dell’Olivo con la famosa Grotta della Regina e la tomba della Casetta nella Necropoli della Peschiera. Le visite vengono organizzate compatibilmente alla fruibilità delle necropoli e degli orari di apertura.

Molti gli abbinamenti di visita in zona! Lo stesso giorno della visita di Tuscania potete visitare anche uno dei seguenti luoghi: Viterbo, Tarquinia, Montefiascone, Viterbo, Civita di Bagnoregio, Villa Lante Bagnaia, Parco dei Mostri Bomarzo con Guida Turistica Ufficiale per la provincia di Viterbo, la Tuscia. IT, FR, SP, EN.

Contattateci al 328 4248738  oppure via email info@artinvistaguideviterbo.com

 

 

Guide specializzata per comitive e individuali

Tour di visite nella provincia di Viterbo

Suggerimenti per la vostra permanenza

Pianificazione tour

itinerari a tema

Tuscania

Tuscania – La Basilica di San Pietro, facciata.

Pubblicato in Guide Turistiche Ufficiali Provincia di Viterbo e taggato , , , , , .