Dintorni di Viterbo – Guida Turistica Villa Lante Viterbo (Bagnaia)

Esplorando Viterbo e i suoi dintorni, non potete mancare la visita di Villa Lante a Bagnaia, dove, arrivando in Piazza XX Settembre, davanti al borgo, incontrerete la vostra Guida Turistica Ufficiale. Poi sarete accompagnati alla Villa, per la visita del Giardino all’italiana, attiguo al Parco.

Attenzione che Villa Lante il lunedì, a Natale, il Capodanno è chiusa!

Villa Lante Viterbo

Villa Lante Bagnaia. Il Quadrato dei Mori

VILLA LANTE (clicca per leggere la descrizione) della Rovere si trova a quattro chilometri da Viterbo ed è considerata una delle più grandi opere dell’architettura italiana del secondo Rinascimento. La villa sorse alla metà del XVI secolo, tra colline boscose di fronte al piccolo borgo fortificato di Bagnaia. Borgo e villa sono collegati attraverso tre vie formanti un tridente, con davanti al borgo una piazza, ora chiamata XX Settembre. Il vostro pullman può arrivare in piazza e fare lo scarico, da qui si prosegue a piedi, con una passeggiata di pochi minuti, salendo via Jacopo Barozzi, fino ad arrivare alla villa.

3284248738 oppure via email: info@artinvistaguideviterbo.com

per ogni tipologia di gruppo, in italiano, English, Français, Español.

Nel giardino all’italiana passeggerete su terrazzamenti decorati di fontane, di aiuole di bosso e platani, vedrete l’acqua color cristallo a zampillare, formare cascate, scorrere e acquietarsi nelle vasche. V’immergerete nell’armonia tra arte e natura, in un’atmosfera di assoluto relax. L’acqua, l’anima del giardino, scende a caduta libera da una sorgente naturale dei Monti Cimini e viene incanalata nelle fontane poste nella stessa linea su quattro livelli, formando una lunga via di giochi d’acqua, che all’epoca allietavano le feste di vescovi, cardinali e papi. Del giardino non manca l’edificio villa: le Palazzine Gemelle dell’elaborato Quadrato dei Mori, fungono da quinte teatrali, alle spalle delle quali si sale per ammirare la Fontana dei Lumini, la Mensa del Cardinale, la Fontana dei Giganti, la Fontana dei Gamberi, la Fontana dei Delfini, la Fontana del Diluvio.

Rimanendo nelle vicinanze di Villa Lante, passando un’ora di tempo in più, potete aggiungere la visita del SANTUARRIO DELLA MADONNA DELLA QUERCIA, oppure, con un’altra ora e mezza – due, la visita del borgo di VITORCHIANO.

Se avete a disposizione più tempo, nella stessa giornata vi faremo scoprire altri posti meravigliosi: VITERBOCAPRAROLA PALAZZO FARNESEBOMARZO PARCO DEI MOSTRICIVITA DI BAGNOREGIOTUSCANIATARQUINIA NECROPOLI, TARQUINIA MUSEOSUTRISAN MARTINO AL CIMINO.

Pubblicato in ITINERARI.