Guida Turistica Bolsena

Guida Turistica Bolsena

Vale proprio la pena di prendere una Guida Turistica Ufficiale per la visita di Bolsena per scoprire questa cittadina tranquilla, ricca di storia, di cose da vedere e dove puoi vivere anche il lago di origine vulcanica più grande d’Europa!

Prenota la tua guida direttamente dalle guide, specializzate per scuole e gruppi adulti! Disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo. Chiama il + 39 3284248738 oppure inviaci un’email a info@artinvistaguideviterbo.com   

Bolsena è costruita sul dorso di una cinta calderica sulla sponda orientale dell’omonimo lago dal panorama inconfondibile, con le due isole, la Martana e la Bisentina, – resti di coni e condotti eruttivi. Gireremo per l’antico borgo, per le viuzze tipicamente medioevali, tra le case costruite strette le une alle altre, in pietra lavica a faccia vista. Faremo tappa in cima al paese dove svetta la Rocca Monaldeschi della Cervara, costruito tra il XIV e il XV secolo nel 1295 dalla famiglia Orvietana, in posizione strategica perfetta tra Orvieto e il lago di Bolsena.

Proseguendo il percorso di visita, si dà un’occhiata sulla parte rinascimentale di Bolsena, si visita visita la Basilica di S. Cristina, costruita sul sepolcro sotterraneo della santa bolsenese martirizzata nel IV secolo durante le persecuzioni di Diocleziano. Nella chiesa collegiata eretta lungo la Via Francigena, vengono conservate anche le Sacre Pietre macchiate dal sangue del Miracolo Eucaristico del 1263, evento che viene collegata con la decisione del Papa Urbano IV di introdurre la solennità del Corpus Domini con la bolla del Transiturus de Hoc Mundo (1264). Il Miracolo Eucaristico riconfermò il contatto storico-religioso da sempre esistente tra Bolsena e Orvieto, avendo dato avvio alla costruzione della Cattedrale di quella città.

Se siete amanti delle gite in battello, non perdete l’occasione di fare la circumnavigazione delle isole! E’ un’esperienza unica! Per ogni info chiama il 328 4248738!

Posted in antichi borghi and tagged .