DAL PARCO DEI MOSTRI A VITERBO – tour di 1 giorno

DAL PARCO DEI MOSTRI A VITERBO – Un tour che piace ai grandi ed ai piccoli. Durata: 6-7 ore.

Il Sacro Bosco di Bomarzo

Parco dei Mostri Bomarzo. La Fontana del Pegaso.

Al Parco dei Mostri di Bomarzo vedrete delle sculture enormi, scolpite direttamente nei massi di roccia vulcanica, alla metà del ‘500, in un momento di cambiamento nella società e nell’arte. Il percorso di visita si snoda lungo i sentieri del giardino terrazzato che simula una selva, in cui incontrerete delle sculture enormi, come l’Orco che vi invita di entrare dentro la sua bocca spalancata, il Gigante che squarta un uomo, Proteo che mostra i suoi dentoni, il Drago in lotta, delle statue parlanti, e tante altre figure fantastiche. Le sculture appaiono enigmatiche, espressive, sembrano essere fatte per farvi divertire! Non mancano poi le architetture, alcune delle quali imitano dei reperti archeologici, altre, come la Casetta Pendente vi farà perdere l’equilibrio. Il Teatro del Piazzale Egizio è un’architettura quasi misteriosa, recentemente è stato interpretato come parte integrante di un percorso alchemico-spirituale. In cima alla collina, a dominare tutti gli esseri mitologici e danteschi del parco, c’è il Tempietto, fatto costruire da Pier Francesco Orsini, ideatore del Sacro Bosco di Bomarzo, in memoria della moglie prematuramente morta.

Per prenotare la vostra guida e per informazioni e suggerimenti contattateci al numero cellulare 328 424873 oppure inviateci un’email a info@artinvistaguideviterbo.com

Nel pomeriggio si visita Viterbo, la città dei Papi e delle fontane.

Viterbo Palazzo Papale

Viterbo Palazzo dei Papi

A Viterbo respireremo l’atmosfera autentica del Medioevo, tra le torri erette dalle antiche famiglie guelfe e ghibelline, le fontane a fuso scolpite nella pietra lavica locale, le chiese romaniche e gli edifici del potere civile e religioso. Inizieremo la visita in piazza del Plebiscito con il Palazzo dei Priori risalente alla seconda metà del XV secolo, per proseguire verso il Palazzo dei Papi che fu ultimato nel 1266 per offrire una sede degna al Pontefice Alessandro IV che lasciò Roma per i vari conflitti e dovette riorganizzare la resistenza guelfa. Il Palazzo vi affascinerà di certo, per la sua bellezza, ma anche per la sua importanza storica legata alle vicende del lungo conclave che durò quasi tre anni (1268-71). Visiteremo la Cattedrale di San Lorenzo che fu consacrata forse nel 1291 dal Papa Innocenzo III,  e che presenta delle testimonianze artistiche notevoli, risalenti a varie epoche. Andremo a visitare il duecentesco quartiere San Pellegrino, dove le case nobiliari con il profferlo, i cortili chiamati “richiastri”, le case a ponte, le torri, hanno conservato il loro aspetto originale fino ai nostri giorni.

http://www.artinvistaguideviterbo.com

Guide Turistiche Ufficiali per la Provincia di Viterbo specializzate per ogni tipologia di gruppo

Itinerari tematici per scuole

Tour 1-6 giorni nella Tuscia

Guide Turistiche Ufficiali per la Provincia di Viterbo in inglese, francese, spagnolo, ungherese

Suggerimenti per la vostra permanenza

Contatto diretto con le vostre guide – num. cell. 328 4248738  email: info@artinvistaguideviterbo.com

Pubblicato in tour di 1 giorno e taggato .