Visitare Bolsena. Il borgo, la Basilica di S. Cristina, il giro in battello, gli scavi di Volsinii, il Museo Territoriale.

 

Bolsena Rocca Monaldeschi

Bolsena. Vista del borgo con la Rocca Monaldeschi.Il delizioso borgo di Bolsena è una meta molteplice come tipo di visite. Per visitare Bolsena con Guida Turistica Ufficiale per la provincia di Viterbo, potete rivolgervi al num. cell. 328 4248738 , vi risponde Maddalena Marton Guida Turistica Ufficiale, oppure inviatemi un’email: info@artinvistaguideviterbo.com

Visite guidate/tour in tutto il territorio della provincia di Viterbo – programmazione tour – suggerimenti per la vostra permanenza – itinerari a tema.

Bolsena è costruita sul dorso di una cinta craterica collinosa sulla sponda orientale dell’omonimo lago dal panorama inconfondibile con le due isole, la Martana e la Bisentina, resti di coni e condotti eruttivi. Girando per l’antico borgo, respireremo l’atmosfera delle viuzze tipicamente medioevali, tra case costruite strette le une alle altre, in basalto a faccia vista. Faremo tappa in cima al borgo dove svetta il Castello Monaldeschi, costruito nel 1295 dalla famiglia Orvietana, in posizione strategica perfetta tra Orvieto e il lago di Bolsena. Percorreremo una sezione del Museo Territoriale, dove sono esposti degli interessanti reperti etruschi e romani poi, daremo un’occhiata sulla parte rinascimentale di Bolsena, senza perdere il punto panoramico da dove lo sguardo abbraccia lo splendido lago, i boschi, i vigneti, uliveti e i paesi circostanti. Visiteremo il complesso monumentale della Collegiata/Basilica di S. Cristina, costruita sul sepolcro della santa bolsenese martirizzata nel IV secolo sotto le persecuzioni di Diocleziano. Nella collegiata vengono conservate anche le Sacre Pietre macchiate dal sangue del Miracolo Eucaristico del 1263, evento che determinò la decisione del Papa Urbano IV di introdurre la solennità del Corpus Domini con la bolla del Transiturus de Hoc Mundo (1264).

Questa visita richiede una mattinata o un pomeriggio. Vi posso compilare un programma di visita diverso e anche di giornata intera a Bolsena. Per ogni info, contattatemi al 328 4248738, oppure al: info@artinvistaguideviterbo.com

Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena con l’Isola Bisentina.

Se siete amanti delle gite sull’acqua, nella seconda parte della giornata di visite potete circumnavigare in battello le due isole, la Martana e la Bisentina. Sarà un viaggio tra natura, archeologia, leggende, misteri e tradizioni antiche. Dal battello vedrete dei bei giardini sulla Martana, ben tenuti dall’unico abitante dell’isola che è in proprietà privata. Dalle vicinanze della Bisentina, un tempo residenza di Papi e dei Farnese, vedrete il Monte Tabor, delle chiese, cupole e tempietti, opere di Jacopo Barozzi da Vignola, archittetto dei Farnese.

Altri punti d’interesse:

Bolsena

Bolsena, l’area degli scavi dell’antica città di Volsinii

Sarebbe un peccato perdere la visita degli scavi a Poggio Moscini dove sono portati alla luce i resti preziosi della città romana “Volsinii”. La visita può essere svolta compatibilmente con i giorni/orari di visita. I reperti rinvenuti nel sito sono esposti nel Museo Territoriale di Bolsena al Castello Monaldeschi.

La città romana di Volsinii sorse dopo la violenta distruzione da parte dei romani della Volsinii etrusca (Orvieto) nel 264 a.C. I resti della città ci pervengono monumentali, in cui spiccano la Casa delle pitture (II secolo d.C.) con pavimenti a mosaico e pitture murali, la Casa del Ninfeo (II secolo d.C.). Vedremo un tempietto sotterraneo e un luogo di culto legato a divinità acquee. Farete l’esperienza divertente, di scendere all’interno di una grande cisterna d’acqua (impluvium).

Il Museo Territoriale di Bolsena con sede al Castello Monaldeschi, offre delle testimonianze geologiche, archeologiche, naturalistiche provenienti da Bolsena e dal circondario lacustre. Dall’età dei metalli, etrusca, romana, medioevale.

Bolsena

Bolsena. Un tratto dell’antica via Cassia.

Pubblicato in antichi borghi e taggato .