Visitare Sutri e Civita Castellana in 1 giorno.

Visitare SUTRI e CIVITA CASTELLANA. Una gita perfetta fuori porta, in un giorno! Alla scoperta dei gioielli scavati nel tufo di Sutri e a Civita Castellana con il Duomo dei Cosmati.  

Sutri

Sutri, il Mitreo

 

Sutri è il paese del tesoro nascosto: il Mitreo sotterraneo, ma non solo!

Da non perdere:

– Il Mitreo che è ricavato nel vivo di una collina di tufo, lungo la Cassia. Conserva ancora tutte le caratteristiche dei luoghi di culto mitraico, anche se è stato adibito al culto cattolico. Dal ‘700 dedicata alla Madonna del Parto, all’interno si respira un’atmosfera profonda, suggestiva.

Di grande interesse gli affreschi legati alla figura di San Michele arcangelo ed alle usanze praticate dagli abitanti della Sutri medioevale.

– L’Anfiteatro romano che è interamente scavato nella stessa collina del mitreo ed è unico esempio di questo tipo. Pare certo che risalga alla fine del I secolo a.C. (piena età augustea). E’ di forma leggermente ellittica, fu diviso in tre ordini, poteva contenere addirittura più di 5000 spettatori!

– Si sposta nel borgo di Sutri e si visita la Cattedrale di S. Maria Assunta che risale al secolo XI. Anche se è stata fortemente rimaneggiata nel ‘700 e nell’800, si conserva ancora la bella torre campanaria romanica. All’interno da esplorare il pavimento cosmatesco, l’immagine del Salvatore su tavola risalente alla prima metà del XIII secolo. L’altare invece è rinascimentale. La cripta ad oratorio è tipica dell’Alto-Lazio, risale a epoca longobarda ed è divisa in sette navate.

CON QUALI GUIDE FARE IL TOUR? 

Per ogni info e per prenotare il Tour puoi rivolgerti alle Guide Ufficiali per la Provincia di Viterbo.  Esperte e specializzate per ogni tipologia di gruppo in italiano e nelle principali lingue europee. + 39 3284248738 via email: info@artinvistaguideviterbo.com 

 

CIVITA CASTELLANA, solitaria, si appoggia su uno sperone di tufo, tra le gole profonde del Rio Vicano e del Rio Maggiore. Stiamo sul territorio dell’Agro Falisco. 

Le 2 cose da non perdere a Civita Castellana:

– Il Duomo dei Cosmati che è l’opera cosmatesca più notevole e completa esistente, dei marmorari romani. La chiesa fu iniziata a costruire nel XII secolo e presenta una facciata che conserva tutto il suo splendore duecentesco. Interessante anche perché anticipa delle forme rinascimentali. I mosaici cosmateschi composti di tessere di marmi policromi e di marmo di Luni, porta la firma di due generazioni di Cosmati.

Che meraviglia! Si cammina sul sulle quinconce e tessere, sulle varie forme geometriche composte come un mosaico di pietre colorate! Preziosa l’immagine acheropita (cioè non dipinta da mani umani), del Redentore Benedicente, di scuola romana del XIII secolo. La cripta ad oratorio, anche questa tipica dell’Alto-Lazio, divisa in due parti conserva ancora il pavimento cosmatesco.

Il centro storico di Civita Castellana è d’impianto alto-medioevale che sorge sul luogo dell’antica Falerii Veteres, capoluogo dei Falisci.

Ora domina il Forte Borgiano, un esempio perfetto dell’architettura militare rinascimentale. La fortezza fu costruita su commissione di Alessandro VI Borgia, prima ad Antonio da Sangallo il vecchio (1455-1534), gli subentrò Antonio da Sangallo il giovane (1484-1546).

Civita Castellana il Duomo dei Cosmati

Civita Castellana. Il Duomo dei Cosmati.

 

 

Pubblicato in ITINERARI.