Visitare Civita di Bagnoregio – e altre meraviglie vicino.

Visitare Civita di Bagnoregio – ed i luoghi vicini.

guide Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio. Casa nobiliare con il profferlo.

Visitare Civita di Bagnoregio

è ogni volta un piacere che va guadagnato poco a poco! Ci si avvicina al borgo incantato in cima alla collina di tufo friabile, tra panorami da fiaba sulla Civita e la valle dei calanchi.

Si supera un dislivello notevole dal Belvedere detto di San Francesco Vecchio, poi si attraversa un ponte che passa sopra una valle larga quasi un chilometro.

Nel borgo si va alla scoperta di monumenti dall’epoca etrusca a quella rinascimentale e anche di punti panoramici per vedere meglio i calanchi. I Calanchi sono delle curiose creste d’argilla di origine marina, che frastagliano la conca intorno a Civita di Bagnoregio.

Si va in cerca delle case nobiliari con la caratteristica scalinata esterna ornata di vasi di fiori, di palazzi rinascimentali. Di tunnel scavati nella roccia in epoca etrusca, di pietre scolpite in epoca longobarda. Scopriremo anche dei luoghi, dove hanno girato delle scene di vari film, che hanno fatto la storia del Cinema Italiano.

Si visita poi la chiesa di San Donato, dove tra varie opere d’arte, si trova l’immagine miracolosa della Madonna Liberatrice alla quale i bagnoresi sono molto devoti.  Si va a vedere anche il Crocefisso ligneo pregiato che secondo la trazione parlò e che viene portato in processione il Venerdì Santo.

Per visitare Civita di Bagnoregio, chiama le Guide Ufficiali al + 39 328 4248738 oppure inviaci un’email a info@artinvistaguideviterbo.com

Siamo esperte e specializzate per gruppi adulti, scuole, famiglie, bambini, nelle principali lingue europee.

Visita anche i posti vicini a Civita di Bagnoregio:

Il Parco dei Mostri di BomarzoBolsenaViterboVilla Lante a BagnaiaMontefiasconePalazzo Farnese di Caprarola oppure Tuscania, Tarquinia, Sutri

Pubblicato in ITINERARI.